Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese auto dipendenti

L

loris

Ospite
Un'impresa di pulizia rimborsa ad un dipendente il costo della benzina della sua auto privata, in quanto la utilizza per il lavoro.
Quali sono le possibilità per fare in modo che la ditta possa scaricare tale costo?
Grazie.

devi far firmare al dipendente una ricevuta in cui lo stesso dichiara di ricevere quella somma a titolo di rimborso spese per benzina auto.
Tale somma per il dipendente non e' reddito (quindi non va applicata la ritenuta d'acconto0
Altra modalita' consiste nel'indicare tale somma direttamente in busta paga a fine mese. Anche in questo caso la somma che egli riceve non e' reddito e quindi e' esclusa dalla base imponibile irpef.

Se faccio firmare la ricevuta, poi posso metterle in contabilità e scaricare il costo?

Grazie ancora

Se faccio firmare la ricevuta, poi posso metterle in contabilità e scaricare il costo?

Grazie ancora

Grazie ancora

Si il costo si può assolutamente scaricare però attenzione...se il dipendente usa la sua macchina non gli devi pagare solo la benzina ma anche l'usura che in un auto ne consegue...esistono infatti delle tabelle predisposte dall'ACI (allucinanti) dove vi sono gli importi da moltiplicare in base ai chilometri che il dip. percorre.
Poi sia che tu lo meta in busta o gli faccia una ricevuta il costo si puo scaricare ugualmente come rimborsi kilometrici per dipendenti...

puoi metterle tranquillamente in contabilita' ma per quanto riguarda il costo per l'impresa si potrebbe configurare l'applicazione dell'art. 164 del tuir rubricato "Limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto
a motore, utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni"

Alto