Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho un caso di un soggetto chiamiamolo Aldo) che ha una figlia a suo carico (Emma).
Quest'ultima ha una figlia piccola a sua volta (Laura), che frequenta asilo nido.
Le spese sostenute per l'asilo nido possono essere detratte da Aldo?
In realtà ho trovato questa risposta al mio medesimo quesito:
Una nonna - che ha fiscalmente a carico la figlia, il genero e il nipote - può detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese, sostenute da uno dei genitori, per la frequenza dell’asilo nido del nipote? Il Caf, incaricato dell’elaborazione del modello 730, sostiene di no, in quanto la detrazione spetterebbe esclusivamente ai genitori, e non ai nonni.
La risposta è, in effetti, negativa, in quanto la normativa di riferimento (articolo 1, comma 335, della legge 266/2005 (Finanziaria 2006) e articolo 2, comma 6, della legge 203/2008, di Bilancio per il 2009) riconosce ai soli genitori la detrazione Irpef del 19% su un importo di spesa complessivamente non superiore a 632 euro annui, per ogni figlio fiscalmente a carico.
Inoltre,
il mio software non mi permette di inserirla, darebbe anomalie bloccanti, per cui presumo non si possa fare proprio nulla.