Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese 730/13

ANISE

Utente
ciao a tutti,
ho degli scontrini parlanti della farmacia che come descrizione
hanno: DISP.MED. e un numero tipo 92079846 che varia a
secondo di cosa uno ha acquistato.
Volevo sapere se questi scontrini possono essere inseriti
nelle spese da detrarre nel 730 come quelli dove c'e' scritto
FARMACO che sono detraibili.
Grazie
 

rosj

Utente
per i dispositivi medici sullo scontrino deve esserci anche la dicitura CE, di solito non c'è, se c'è sulla confezione alleghi quella.
ti dico questo in quanto l'anno scorso il CAF me li ha scartati
ciao
 

rosj

Utente
Rosy puoi spiegare meglio? Io sapevo che per detrarli dovevano essere presenti nella Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici . Grazie, ciao.
Condizioni per la detraibilità ed elenco dei dispositivi di uso più comune
Nozione di dispositivi medici:
sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella
definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi
di settore (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati conformi, con
dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò,
vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore.
 

rosj

Utente
CONDIZIONI PER LA DETRAIBILITA’
Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo
scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, si precisa che per i dispositivi
medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:
• dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la
spesa e la descrizione (non il codice alfanumerico) del dispositivo medico;
• è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la
detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla
marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e
98/79/CE
(Circolare n. 20/E del 13.05.2011)ciaooooo
 

stria54

Utente
CONDIZIONI PER LA DETRAIBILITA’
Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo
scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, si precisa che per i dispositivi
medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:
• dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la
spesa e la descrizione (non il codice alfanumerico) del dispositivo medico;
• è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la
detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla
marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e
98/79/CE
(Circolare n. 20/E del 13.05.2011)ciaooooo
Questa precisazione mi mancava. Ciao Rosj, grazie
 

ANISE

Utente
grazie mille Rosj per la tua precisa risposta, sei molto brava!
purtroppo nei miei scontrini vicino alla dicitura DISP.MED. c'e' solo
un codice numerico e non c'e' nessuna marcatura CE!!
se riesco a trovare sulla confezione lo allegao sullo scontrino....
grazie
ciao
 

turi1948

Utente
Scusami rosj sullo scontrino parlante di mio figlio trovo scritto DISP.MED. EXCILOR JECARE ONI (si tratta di apparecchietto per la micosi dell'unghia) quindi c'è la descrizione ed è anche sommato fra gli importi per la dichiarazione dei redditi, che troviamo già pronti nello scontrino. Comunque ho trovato anche lo scatolo su cui è riportato CE 1639, penso che possa bastare. grazie.
 
Alto