Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese 730/13

ANISE

Utente
ciao a tutti,
ho degli scontrini parlanti della farmacia che come descrizione
hanno: DISP.MED. e un numero tipo 92079846 che varia a
secondo di cosa uno ha acquistato.
Volevo sapere se questi scontrini possono essere inseriti
nelle spese da detrarre nel 730 come quelli dove c'e' scritto
FARMACO che sono detraibili.
Grazie
 

rosj

Utente
per i dispositivi medici sullo scontrino deve esserci anche la dicitura CE, di solito non c'è, se c'è sulla confezione alleghi quella.
ti dico questo in quanto l'anno scorso il CAF me li ha scartati
ciao
 

rosj

Utente
Rosy puoi spiegare meglio? Io sapevo che per detrarli dovevano essere presenti nella Classificazione Nazionale dei Dispositivi Medici . Grazie, ciao.
Condizioni per la detraibilità ed elenco dei dispositivi di uso più comune
Nozione di dispositivi medici:
sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella
definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi
di settore (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati conformi, con
dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò,
vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore.
 

rosj

Utente
CONDIZIONI PER LA DETRAIBILITA’
Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo
scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, si precisa che per i dispositivi
medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:
• dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la
spesa e la descrizione (non il codice alfanumerico) del dispositivo medico;
• è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la