Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPERO IN UNA UNIMA BUONA.

S

STEFANO MATTEI

Ospite
RIFORMULO LA MIA DOMANDA:

SONO SOCIO AMM.RE DI UNA SRL IMMOBILIARE DI GESTIONE CHE AFFITTA SIA IMMOBILI DI CIVILE ABITAZIONE CHE STRUMENTALI PER NATURA.
APPLICO PERCIO' IL PRO-RATA.
NELL'ANNO 2001 HO ACQUISTATO UN FURGONE
E MI SONO DETRATTO INTERAMENTE L'IVA PERCHE' STRUMENTALE. NEL 2003 TALE AUTOMEZZO E' STATO RIVENDUTO CON REGOLARE FATTURA ASSOGGETATA AD IVA.
DOVEVO FARE LA RETTIFICA DELLA DETRAZIONE
DELL'AUTOMEZZO?.
VI PREGO DI AIUTARMI PERCHE' NONOSTANTE ABBIA LETTO IN MERITO NON HO CAPITO GRANCHE'.
GRAZIE

Se già eri in regime di pro rata avresti dovuto eseguire la rettifica già nell'anno dell'acquisto (2001).

ciao

Da come e' impostata la domanda non riesco a capire i termini del problema: se sei un soggetto con pro-rata come hai fatto a detrarti l'iva al 100%?
Comunque se la srl di cui sei amministratore e' un soggetto con pro-rata, per la rettifica devi applicare l'art. 19bis2 com. 4 del DPR iva; ma tale rettifica andava operata gia' nella dichiarazione 2002 se la variazione del pro-rata era stata superiore al 10%

In caso di cessione del bene (comma 6 dell'art. 19bis2) durante il periodo di rettifica, la rettifica va operata in unica soluzione per gli anni mancanti al compimento del quinquennio.

Se nell'anno di acquisto del bene la societa' aveva un pro-rata allora occorre confrontare l'iva teoricamente detraibile nei quattro anni successivi con il primo anno.
Ad es. se un bene ammortizzabile acquistato nel 2002 per 28000 euro + iva 5600
pro-rata 80% detrazione iva 4480 (cioe' 80% di 5600);
2003 pro-rata 68% (cioe' maggiore del 10% di cui parla la norma) iva detratta 4480, iva da riversare 672/5=134,40 in sede di dichiarazione 2002
Poiche' il bene e' stato ceduto occorre recuperare gli anni (3) che mancano al compimento del quinquennio (con la detrazione del 100% pero')
quindi (5600-4480)/5=224 moltiplicato per 3 viene 672 euro che e' detraibile interamente se l'imposta dovuta sulla vendita e' maggiore o uguale a questo importo.(norma antielusiva)

Alto