Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spedizione a prodotti a privati

Laura_P.

Utente
Buongiorno

Un quesito: l'azienda per la quale lavoro effettua spedizione a clienti privati, onde evitare di fare la fattura in quanto hanno un costo a fattura per l'invio allo sdi, emettiamo scontrino fiscale modalità di pagamento contrassegno che viene codificato come non riscosso perché riceviamo poi il bonifico dal corriere per la rimessa dei contrassegni e un DDT di trasporto per il corriere al quale poi non segue fattura. È corretta come procedura? Grazie
 
buongiorno Laura: premesso che scontrino fiscale e fattura sono documenti alternativi fra loro, mi chiedo: emetti scontrino prima del pagamento ma, dal 01/07/2019 (01/01/2020 se stai sotto € 400.000) trasmetti tale scontrino all'ADE... questo senza essere certo del relativo pagamento...
Inoltre a mio avviso, dovrai allegare ad ogni ddt il relativo scontrino, inoltre ad ogni bonifico del corriere dovrai associare il relativo ddt (più d'uno se il bonifico è cumulativo)...
Tecnicamente ritengo più corretto che, ad ogni ddt, segua la relativa fattura - ma anche da un punto di vista pratico, lo vedo + semplice. Poi è consentito che, a ddt emesso, possa non seguire fattura... ribadisco per me o scontrino, o fattura accompagnatoria (e non ci pensi più).
Ciao - Gianni
 

Laura_P.

Utente
Grazie Gianni, quindi te dici ho fattura (che si risolverebbero tanti problemi) o scontrino e basta senza ddt, magari solo con lettera di vettura per il corriere. Io sarei per la prima opzione la fattura, ma siccome adesso con questa fatturazione elettronica l'invio delle fatture te lo fanno pagare a peso d'oro il mio capo vorrebbe evitare.
Comunque lo studio commerciale per ora ce le faceva gestire con scontrino e ddt manuale ma siccome io non sono convinte penso che andremo direttamente all'agenzia delle entrate ad informarci, onde evitare problemi.
 
Laura, forse è meglio fatturare. Come già ti ha indicato gianni risolverebbe parecchie grane. Sulla fattura elettronica sono informata solo parzialmente perché non vivo in Italia.
 
Alto