Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

specializzazione isee-gravidanza

buongiorno, la mia situazione è un po' particolare e non riesco a trovare risposte condivise ai miei molti dubbi:
riassumendo...fino all'ottobre 2019 ero un medico libero professionista e quindi ho sempre fatto la dichiarazione dei redditi classica con il commercialista, a novembre 2019 sono entrata in scuola di specializzazione e quindi iscritta alla gestione separata INPS, esente IRPEF, IRAP..a luglio 2020 ho fatto un mutuo a nome mio e comprato casa intestata unicamente a me, il mio compagno convive con me e abbiamo fatto entrambi il cambio di residenza. In quanto medico comunque sono iscritta obbligatoriamente anche all'ENPAM di cui ho pagato (e pagherò anche nel 2020-2021) i contributi relativi alla quota B relativi ai liberi professionisti.
Io ora sono incinta e quindi mi sono messa a informarmi per i requisiti necessari alla richiesta di sussidi per quando il bambino nascerà: si parla di marzo 2021.
Le mie domande sono:
- ho diritto ai bonus INPS o faccio riferimento solo a quelli ENPAM?
- per tutti i bonus INPS serve calcolare l'ISEE, il reddito da specializzando va dichiarato?
- ho trovato un documento secondo cui in quanto specializzandi si risulta ai fini ISEE dipendenti dalla famiglia di origine: è vero oppure basta andare in comune e dichiarare all'anagrafe di avere un nuovo nucleo familiare anche in assenza di matrimonio?
grazie a chiunque sappia rispondere almeno in parte a queste domande
 
Alto