Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sovrapponibilità (senza cumulo) di bonus mobili e giovani coppie

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Nel 2015 io e mia moglie abbiamo acquistato e ristrutturato casa, usufruendo del bonus mobili ristrutturazioni (da € 10.000).

Del bonus a disposizione circa € 4.000 sono stati utilizzati per acquisto di elettrodomestici, il resto per mobili (cucina, letto, armadio, ecc...).

Più recentemente è stato approvato un nuovo bonus, per le giovani coppie, questa volta da € 16.000, del quale potremmo teoricamente usufruire, se non fosse per il limite della cumulabilità.

Tuttavia ho pensato una cosa: considerando che gli elettrodomestici non sono inseriti nel bonus giovani coppie del 2016, questi non dovrebbero fare cumulo.
Avendo dunque speso € 4.000 in elettrodomestici, non rientranti nel bonus giovani coppia, non potrei utilizzare € 4.000 per bonus giovani coppie per acquisto di mobili diversi da elettrodomestici?
Ciò in considerazione del fatto che solo € 6.000 dei 10.000 che ho speso hanno ad oggetto gli stessi beni (e quindi si cumulano).

Oppure per divieto di cumulo si intende che non è possibile usufruire di entrambe le agevolazione, pur se non sfruttate al 100%??

In altre parole e facendo un esempio puramente teorico ma forse più semplice: a vostro avviso sarebbe possibile usufruire del bonus mobili ristrutturazioni per € 2.000 di acquisti nel 2015 e del bonus giovani coppie per € 3.000 di acquisti nel 2016?

Grazie!
 

Ele_Ros

Utente
Buon pomeriggio a tutti,

mi collego a questa discussione per porre un quesito.

Nel 2016 ho usufruito, per l'acquisto di alcuni mobili, del bonus giovani coppie (dichiarazione 2017) e ora, nel 2018, vorrei continuare con l'aquisto di alcuni mobili e utilizzare il bonus mobili (dichiarazionie 2019) avendo eseguito, nell'abitazione, una piccola ristrutturazione straordinaria.
Da quanto è indicato nella circolare dell'agenzia delle entrate i 2 bonus non sono cumulabili, e qui la mia domanda: La non comulabilità viene intesa "per sempre" o va considerata nello stesso anno? e quindi nel secondo caso usufruire anche del bonus mobili?

Aggiungo che sul sito delle Agenzia delle entrate nella sezione bonus mobili 2018 non risultano riferimenti sulla cumulabilità del bonus giovani.

Grazie per Vs chiarimento in merito.
Ele

Aggiornamento

Verificando sul sito delle agenzia delle entrate ho trovato la seguente indicazione:

"Per espressa previsione normativa, la detrazione in esame non è cumulabile con il "bonus mobili e grandi elettrodomestici" di cui al citato art. 16, comma 2, del decreto legge n. 63 del 2013, prorogato dal comma 74, lettera c), della legge di stabilità 2016.


Tale incompatibilità deve essere intesa nel senso che non è consentito fruire di entrambe le agevolazioni per l'arredo della medesima unità abitativa.


Ciò implica che la coppia o uno solo dei componenti se beneficia, anche parzialmente, del bonus mobili e grandi elettrodomestici - per acquisti effettuati dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 -non potrà altresì beneficiare del bonus mobili giovani coppie per l'arredo del medesimo immobile. Di contro, è possibile beneficiare di entrambe le agevolazioni, nel rispetto delle relative prescrizioni, se i mobili acquistati sono destinati all'arredo di unità abitative diverse. Tale criterio risulta coerente con il fatto che il bonus mobili e grandi elettrodomestici può essere fruito nell'importo massimo di spesa ammessa alla detrazione per ciascuna unità abitativa oggetto di ristrutturazione.
"

A questo punto se ho usufruito del bonus giovani coppie nel 2016 posso usufruire del bonus mobili nel 2018, dato che si parla di incompatibilità per acquisti dal 2013 al 2016? o tale data è stata prorogata?
 
Ultima modifica:
Alto