Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione solaio

MARTIN_B

Utente
Salve, sono proprietario di un piccolo immobile risalente agli anni 50 composto da un piano terra cat c/6 (autorimessa) e da un primo piano cat A/3 (x complessivi 80 mq circa).
Il piano terra, nel 730, è stato dichiarato pertinenza del primo piano. La costruzione è in tufo a muri portanti. L'immobile è in stato di degrado ed ha bisogno di essere ristrutturato. Dal momento che il solaio di copertura (del tipo a margherita posato in opera) è ammalorato ed a rischio crollo mi è stato consigliato vivamente di sostituirlo. Tramite un tecnico ho presentato quindi progetto al comune per sostituzione del solaio, la demolizione e ricostruzione dei divisori del primo piano finalizzati alla realizzazione di un nuovo servizio eliminando il precedente più l' allargamento di due finestre. L'intonaco estreno sarà totalmente rifatto come pure quello interno al primo piano. Anche gli infissi saranno totalmente sostituiti. Ho studiato attentamente la guida presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate e fra gli esempi di lavori detraibili per le abitazioni singole, nel caso del solaio, parla di "sostituzione con utilizzo di materiali diversi dai precedenti". La domanda è: alla luce di quanto esposto, dovendo ricostruire il solaio il laterocemento (con materiali non proprio diversi dai precedenti ma certamente con una tecnica moderna), posso comunque detrarmi la spesa del suddetto solaio considerando la complessità dei lavori ed il principio di "assorbenza", la pratica edilizia, la questione della sicurezza ed il fatto che si effettuerà un abbassamento del solaio di 50 cm (adeguamento delle altezze?) senza modifica alla volumetria? Grazie infinite
 
Ultima modifica:
Alto