Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituzione portone blindato

Avrei un dubbio da risolvere.

Dovrei sostituire il portone blindato d'ingresso della mia abitazione. Trattasi di abitazione "villetta a schiera con ingresso che si
affaccia direttamente sul giardino privato".
Ho provveduto ad effettuare alcuni preventivi . Fino a qui tutto ok.
Il problema sorge quando pongo la domanda in merito alla pratica ENEA perchè i rivenditori non sono completamente ferrati in materia.

Alcuni rivenditori mi hanno riferito che per il recupero fiscale del 50% in 10 anni, non è necessario alcuna pratica ENEA in
quanto è sufficiente il bonifico parlante con le diciture che loro riportano in fattura perchè trattasi di Bonus SICUREZZA.
Altri rivenditori asseriscono che è indispensabile la pratica ENEA per ottenere il recupero fiscale.
(la pratica ha un costo tra i 200 e i 300 euro)

Non avendo ricevuto alcuna risposta certa mi sono recato al CAF dove solitamente faccio il 730 congiunto/unificato.
La prima impiegata del CAF mi ha detto che la pratica ENEA non la devo fare in quanto trattasi di bonus sicurezza e che detta
pratica va fatta solamente per gli infissi.
Altra impiegata dello stesso ufficio, alla presenza della prima impiegata, invece mi ha detto che è indispensabile e senza la quale non posso usufruire del bonus in
quanto essendo il portone d'ingresso, oltre che blindato mi "PROTEGGE DAL FREDDO" quindi devo fare la pratica ENEA per questo motivo.
La stessa impiegata mi riferiva che non è necessaria se cambio solo la serratura blindata ed inserisco la serratura e cilindro con chiave europea.
Quindi la prima impiegata che in un primo momento mi aveva fornito risposta negativa, si accodava alla risposta della seconda
impiegata.
I miei dubbi sono sorti in quanto lo scorso anno, ho sostituito le persiane a casa di mia suocera e la ditta mi riferiavache non era indispensabile
la pratica ENEA ma era sufficiente il bonifico parlante per la sicurezza mentre al CAF al momento della presentazione del 730 unificato, non mi hanno accettato
il solo bonifico in quanto necessitava la pratica ENEA.
In definitiva non so più a chi rivolgermi e cosa fare.
Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie se potete aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
 
Alto