Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sostituzione impianto riscaldamento

Aetereo

Utente
Ciao a tutti!!
L'anno scorso ho sostituito la caldaia con una a condensazione mettendo in detrazione la fattura al 65%. Quest'anno vorrei sostituire l'impianto di riscaldamento da termosifoni a uno radiante a soffitto. Mi è stato detto che avrei dovuto fare tutti e due i lavori insieme per dichiararli insieme nel certificato Enea, ma mi chiedo se non posso inserirlo quest'anno come faccio a ottenere la detrazione del 65%? Di certo la variazione della tipologia d'impianto abbassa sensibilmente la richiesta energetica, lavorando a bassa temperatura.
Eventualmente posso chiedere il conto termico?
Grazie anticipate a chi potrà darmi una mano.
 

Aetereo

Utente
il risparmio energetico c'è sicuramente, visto che con i normali termosifoni devo comunque far girare la caldaia a 65 - 70°C, mentre con il sistema radiante a soffitto lavorerà a 30 - 35°C con lo sfruttamento delle capacità di condensazione della caldaia.
Più che altro come compilo in nuovo certificato Enea? Dovrei selezionare la voce "Sostituzione impianti termici - impianti con generatore a biomassa"? mi hanno detto che quella voce va bene solo per le caldaie, non per i sistemi radianti...
 
Alto