Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sostituto di imposta inadempiente

Cezli

Utente
Antefatto
Il mio ex datore di lavoro (contratto commercio a tempo indeterminato) ha smesso di pagare gli stipendi dal mese di Marzo 2009.
A luglio ho aperto una vertenza a seguito della quale ho pignorato presso terzi recuperando parte degli stipendi (solo il netto); l'azione sta continuando.
Ho accertato presso l'inps che i versamenti sono stati effettuati regolarmente.

Questione
Nel caso il mio ex datore di lavoro (sostituto di imposta) non abbia vesato le tasse per mio conto, cosa mi aspetta?
Per il fisco sarà lui l'evasore e dovrà comunque essere lui a versarle?
Dovrò distogliere dal netto che ho incamerato una parte per coprire le tasse?
Il CUD non l'ho ancora ricevuto e dubito che lo vedrò mai.

Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Sostituto di imposta inadempiente

Antefatto
Il mio ex datore di lavoro (contratto commercio a tempo indeterminato) ha smesso di pagare gli stipendi dal mese di Marzo 2009.
A luglio ho aperto una vertenza a seguito della quale ho pignorato presso terzi recuperando parte degli stipendi (solo il netto); l'azione sta continuando.
Ho accertato presso l'inps che i versamenti sono stati effettuati regolarmente.

Questione
Nel caso il mio ex datore di lavoro (sostituto di imposta) non abbia vesato le tasse per mio conto, cosa mi aspetta?
Per il fisco sarà lui l'evasore e dovrà comunque essere lui a versarle?
Dovrò distogliere dal netto che ho incamerato una parte per coprire le tasse?
Il CUD non l'ho ancora ricevuto e dubito che lo vedrò mai.

Grazie
La questione da te posta è una di quelle più dibattute in ambito fiscale e riguarda infatti la responsabilità (ritenuta solidale) tra sostituto e sostituito in caso di omesso versamento delle ritenute da parte del primo.
In breve ti posso dire che, nonostante l'obbligo del versamento riguarda il sostituto, il titolare del rapporto tributario sei te per cui l'Ufficio potrebbe bussare alla tua porta per chiedere il dovuto; poi tu dovresti effettuare l'azione di rivalsa nei confronti del sostituto.
Ciao.
 

Cezli

Utente
Riferimento: Sostituto di imposta inadempiente

Grazie per la risposta.

Secondo la tua esperienza è possibile tutelarsi in qualche modo?
Mi puoi indicare altri thread sull'argomento?
 

guido1964

Utente
Riferimento: Sostituto di imposta inadempiente

Parli di evasione fiscale, ma ti ricordo che fai ancora in tempo, se si tratta di emolumenti incassati quest'anno, ad inserirli nella prossima dichiarazione dei redditi per l'anno 2009 per pagare le tasse.
 
Alto