Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sospensione temporanea di partita iva.....

:confused:
buona sera a tutti.
vi pongo il problema che mi si è presentato recentemente.

io mi occupo di restauro,ho la partita iva, sono artigiana, ditta individuale.

ho fatto un colloquio con una grossa impresa di restauro, loro propongono contratti a progetto di 3 mesi poi rinnovabili.

mi è stato detto però che per lavorare per loro devo richiedere la sospensione temporanea della p.iva, mi hanno detto che alcuni artigiani che lavorano per loro l'hanno fatto senza problemi , per poi iscriversi alla gestione separata dell'imps e svolgere il contratto a progetto.

piena di dubbi e ********* in materia mi sono rivolta sia all'associazione artigiani che mi segue, sia all'imps ed entrambi mi hanno detto che i casi di sospensione temporanea di partita iva sono ovviamente limitatissimi.

il lavoro proposto è sempre di restauro ma il contratto è vincolante per 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno.

quindi questi due punti renderebbero il contratto a progetto l'attività principale rispetto all'attività di artigiana.

secondo voi la sospensione temporanea della partita iva è fattibile, oppure è l'ennesima manovra di qualche abile commercialista??

grazie:s-sault:
 

tassa

Utente
A me hanno sempre detto che non si può sospendere la Partita Iva e né sospendere l'inps o l'inail, ma bisogna praticare la cancellazione per poi riscriverti quando sarà necessario. Molti dei nostri clienti non lavorano e vorrebbero sospendere l'inps almeno, ma non è possibile, così mi dicono. Voi avete mai sospeso una Partita Iva? Mi spiegate meglio?Grazie e ciao a tutti
 
ma esiste un modulo idoneo per richiedere la sospensione?

secondo me la ditta non vuole che io emetta fatture, per questo motivo propongono di stipulare contratti a progetto
 

kinasci

Utente
Salve Marianna, cercando in rete mi sono imbattuto sul suo quesito di qualche tempo fa. Mi occupo anch'io di restauro e già una volta ho dovuto fare una cessazione di p.Iva per poi successivamente riaprirne una nuova. Purtoppo il periodo di crisi e la macanza di commesse mi portano nuovamente ad un bivio chiudere o continuare ad indebitarmi? Mi chiedevo come hai rsolto tu sei riuscita ad ottenere una sospensione senza neccessariamente chiudere la p. Iva. Ti ringrazio anticipatamente. Gianluca.
 
Alto