Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione in Autotutela e mancata risposta

ciao a tutti, sono nuovo del forum
vi spiego un po' qual è il mio problema e vi pongo il quesito:
Ho ricevuto avviso di accertamento per imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per omesso/parziale/tardivo versamento relativamente all’anno 2008 e notificatomi in data 28/12/2013
Mi sono stati attribuiti terreni non miei, quote sbagliate, superfici sbagliate, valori sballati e soprattutto secondo me nulla è dovuto perché i terreni in questione sono in aree con previsione artigianale ma il comune non ha ancora approvato il piano.
In ogni caso, richiedo la sospensione in autotutela e fino ad oggi non ricevo nessuna comunicazione.. credevo fosse tutto Ok,
invece l'altro giorno ricevo le multe per gli stessi terreni relativamente all'anno 2009. In primis ho scoperto che siccome il comune ha consegnato le cartelle all'ente notificatore il giorno 31/12/2014, anche se mi sono state consegnate due giorni fa, sono comunque valide.. ma a questo punto come mi comporto..?
Altra sospensione in autotutela.. e poi? se mi rispondono picche.. non sono più nei tempi per aprire un contenzioso? E' legittimo che dopo un anno nessuna risposta??
Grazie
 
L'ente impositore non è obbligato a dare seguito alle istanze di riesame degli atti in autotutela (anche se dovrebbe farlo). Inoltre la presentazione dell'istanza non sospende i termini per l'impugnazione dell'atto, con la conseguenza che scaduti tali termini la pretesa si consolida.
Per il resto sono d'accordo con Giuseppe: per l'anno 2009 devi proporre ricorso nei 60 gg. dalla notifica dell'avviso di accertamento.
Saluti.
 
Accadrà che il comune passerà alla riscossione.
Prova a parlare con il Comune, anche alla luce del nuovo avviso di accertamento notificato.
Saluti.
 
Alto