Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensione ammortamenti 2020 - profilo contabile della riserva indisponibile

DanieleDv

Utente
Buongiorno,

non riesco a capire una cosa nella gestione contabile della sospensione ammortamenti 2020, ovvero:

"Per quanto riguarda il trattamento contabile della riserva indisponibile di cui al comma 7-ter dell’art. 60, la stessa va alimentata con gli utili dell’anno 2020 oppure, in caso di assenza o incapienza, attingendo ad altre riserve di utili o riserve patrimoniali disponibili, oppure, in estrema ratio, ipotecando utili futuri che saranno obbligatoriamente destinati ad alimentare la suddetta riserva sino al raggiungimento dell’importo necessario. "

Ho letto l'articolo riguardante la riserva indisponibile e mi chiedevo una cosa.. il movimento contabile che genera la riserva indisponibile deve essere fatto a bilancio 2020 (quindi rientrante poi in nota integrativa nel caso di Srl e nelle relative tabelle di patrimonio netto) o deve essere indicata quando si destina l'eventuale utile/perdita in relazione della gestione 2020? (q quindi contabilmente nel 2021)

Grazie
 
A mio avviso al 31/12 non effettui gli ammortamenti x 100 - quindi hai un utile maggiore per 100 - in nota integrativa rilevi la mancata appostazione degli ammortamenti e conseguentemente il maggior utile - in Assemblea il presidente, in ossequio alla legge evidenzia ai soci dell'obbligo di accantonamento della riserva per quei 100.
L'assemblea chiaramente si adegua e delibera l'accantonamento - in pari dati fai la reg.ne contabile.
 
Alto