Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sos-marca da bollo

A

Antonio

Ospite
Mi serve un aiuto.

Ho presentato un ricorso avverso l'esito di un esame presso la locale sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile).

L'esame è per la qualificazione come Consulente per il Trasporto Merci Pericolose.

Il ricorso è al Presidente della Commissione Esaminatrice (il quale ha sede presso l'ufficio dove il ricorso è stato presentato e protocollato).

L'ufficio ricevente ha regolarmente protocollato il ricorso (apponendovi il timbro con data d'ingresso).

Ora vengo a sapere dall'Ufficio che avrei dovuto apporre marca da bollo al ricorso.

Inoltre l'Ufficio si riserva di inviare l'atto all'Agenzia delle Entrate: in tal caso per la "regolarizzazione" non basterebbe più la semplice marca da bollo, ma dovrei pagare circa 140 €uro!

Mi premerebbe sapere:

- i ricorsi di tal tipo vanno presentati con marca da bollo?

- l'ufficio può protocollarlo regolarmente senza marca per poi dirmi che occorreva?

- i fondamenti di legge per cui sarei ora passibile di sanzione dall'Agenzia delle Entrate e non potrei più regolarizzare con una semplice marca da bollo.

Grazie.

i ricorsi di tale genere vanno presentati in marca da bollo, la tua omissione ha fatto sì che debba pagare di piu' nei confronti dell 'Agenzia delle Entrate.
controlla quando presenti un atto in marca, che venga annullata ,o se del caso scrivi la data di presentazione davanti all'impegato per esteso, altrimenti potresti ritrovarti con un atto senza marca

Ti ringrazio per l'attenzione.

Tuttavia un amico praticante avvocato mi ha fornito l'estratto del Testo
Unico sull'imposta di bollo che dovrebbe riguardarmi.

La legge parla di "istanze,petizioni,ricorsi e relative memorie" (e sin qui
ci siamo) "diretti agli uffici e agli organi dell'Amministrazione dello
Stato..." (ok)
"tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il
rilascio di certificati" (cfr. la tabella nell'Allegato A del DPR 26 ottobre
1972, n.642 "Disciplina dell'imposta di bollo").

Ora, il mio è un "ricorso", ma io non chiedo l'emanazione di un provvedimento
amministrativo, bensì il "riesame" del mio elaborato d'esame (da parte della
medesima Commissione Esaminatrice che non ha certo competenze per emanare
provvedimenti amministrativi!)

Certo che se il riesame fosse di esito positivo mi verrebbe rilasciato un
certificato! Ma questa è un'eventualità per la quale ho già pagato tasse e
diritti quando mi sono iscritto alla sessione d'esami!

Ti prego di accordarmi un altro po' d'attenzione:grazie.

Alto