Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sos IVA agevolata 10%

Chiedo un grosso aiuto per provare a diradare la confusione che ho in testa.

Io ho capito che, partendo dal principio, dentro il grande cappello delle ristrutturazioni 50% ci sono: manutenzione ord, manutenzione straord, ristrutturazione, risamento conservativo e restauro.
Nel mio caso si parla di ristrutturazione nel senso più puro del termine (architetto dixit e mi auguro che non sbagli, dove posso verificarlo?).

I dubbi sono:
- il principio di "concorrenza di valore tra prestazione e prodotto" per l'IVA agevolata è solo per le manutenzioni, vero? Ristrutturazione sempre IVA 10%?

- deduco che quindi che avendo IVA sempre 10% posso comprare tutti i beni finiti con IVA 10%. Nella definizione di bene finito c'è dentro il mondo,,,Ora, posso continuare a comprare beni finiti come corpi illuminanti, caminetto e sanitari con IVA 10% anche se supero 96k di spesa massima? Ed inoltre, domanda più importante, posso mettere corpi illuminanti come bonus mobili?

Spero di essere stato chiaro,

Saluti
 
Chiedo un grosso aiuto per provare a diradare la confusione che ho in testa.

Io ho capito che, partendo dal principio, dentro il grande cappello delle ristrutturazioni 50% ci sono: manutenzione ord, manutenzione straord, ristrutturazione, risamento conservativo e restauro.
Nel mio caso si parla di ristrutturazione nel senso più puro del termine (architetto dixit e mi auguro che non sbagli, dove posso verificarlo?).

I dubbi sono:
- il principio di "concorrenza di valore tra prestazione e prodotto" per l'IVA agevolata è solo per le manutenzioni, vero? Ristrutturazione sempre IVA 10%?

- deduco che quindi che avendo IVA sempre 10% posso comprare tutti i beni finiti con IVA 10%. Nella definizione di bene finito c'è dentro il mondo,,,Ora, posso continuare a comprare beni finiti come corpi illuminanti, caminetto e sanitari con IVA 10% anche se supero 96k di spesa massima? Ed inoltre, domanda più importante, posso mettere corpi illuminanti come bonus mobili?

Spero di essere stato chiaro,

Saluti
Buongiorno Davide:
1) se il tuo tecnico asserisce che l'intervento sull'immobile è ristrutturazione, considero che urbanisticamente parliamo appunto di ristrutturazione; la verifica puoi farla semplicemente controllando la pratica presentata in comune.

2) sulle manutenzioni devi fare attenzione ai beni "significativi" mentre nelle ristrutturazioni sia la sola fornitura (acquisto quindi) sia la fornitura/montaggio di beni finiti scontano l'iva agevolata al 10%. Le materie prime vanno con aliquota ordinaria

3) I beni finiti non perdono la loro individualità fisica una volta montati a casa - ritengo tu possa comprarne quanto vuoi, il recupero sulle ristrutturazioni ha importo limitato per singola unità abitativa. Non so rispondere se i corpi illuminanti rientrino nel bonus mobili, cerca le guide dell'Agenzia delle Entrate relative al bonus mobili.

Ciao - Gianni
 

luis2000

Utente
Davide Paredi, condivido integralmente le risposte fornite da Gianni1968 che saluto cordialmente mentre, per quanto concerne le spese dei corpi illuminanti, ritengo possano rientrare nelle agevolazioni (anche nel caso di semplice sostituzione) se si dimostra appunto il risparmio energetico ( ad esempio sostituzione faretti alogeni con quelli a led ). In ogni caso, nell'ipotesi di rifacimento dell'impianto elettrico anche l’acquisto di led e faretti rientra nei benefici fiscali previsti per le ristrutturazioni edilizie.
 
Bene dai, mi sembra che condividiate la direzione che ho preso.

Io sulla dia presentata in comune vedo scritto solo ristrutturazione con recupero sottotetto a fini abitativi. Posso aggiungervi inoltre che abbiamo fatto tutto nuovo... impianti, vespaio, cappotto ... Quindi insomma se non è ristrutturazione questa...

La cosa che vedo un po al limite è la sequenza di tutto ciò: sforare 96k, usufruire dell'iva agevolata 10% su quello eccedente i 96k per le luci (sono un bene finito?), pagare con bonifico ristrutturazione e mettere l'importo poi in bonus mobili. In teoria è ammissibile.

Nel Pdf agenzia entrate si parla di corpi illuminanti quindi luci e bonus mobili vanno d'accordo, credo
 
Ultima modifica:

lorenzotn

Utente
scusatemi , sono nuovo e non so bene come funzioni , come potete immaginare sto ristrutturando casa e oggi sono venuto a conoscenza di avere al possibilità dell'iva agevolata sull'acquisto di ( cemento , e poco altro , e soprattutto per il noleggio dell'attrezzatura ) tutto il resto dei lavori lo fanno le ditte ma le demolizioni le svolgo io , chiedo informazioni e se possibile cosa devo fare per farmi applicare tale agevolazione , grazie mille ( scusate se ho sbagliato forum o casella ) Lorenzo
 
Alto