Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvivenza attiva

Buonasera,
Volevo chiedervi se erano corrette la seguente scritture di Sopravvenienza:
-Rettifica di saldo carta credito in bilancio 2020, squadra il debito, è maggiore rispetto all estratto conto. Sopravvenienza attive non tassabili a carta di credito.
-nel 2020 non si ritrova e non si è registrata una fattura x un acquisto di un PC (fattura intra). Nel 2021 tale fattura viene rimborsata in quanto è
stato rinviato il PC malfunzionante. Ovviamente nel 2020 non si è inserito il cespite. Con la nota credito ricevuta nel 2021 inserisco Sopravvenienza attive non tascabili a fornitore.
Attendo ok.
 
-nel 2020 non si ritrova e non si è registrata una fattura x un acquisto di un PC (fattura intra).
Con la nota credito ricevuta nel 2021
In termini intrastat è stato presentato l'intra acquisti, che poi è rettificato con la nota credito (altro intra acquisti in periodo successivo?)??
Se l'intra è stato presentato avresti dovuto emettere autofattura (non ricordo se entro 4 mesi come per le fatture nazionali).

Se l'intra non è stato presentato andrei di sopravvenienza. Il costo non è stato dedotto quindi x simmetria la sopravvenienza sarebbe non tassabile... uso il condizionale perché cmq in termini di certezza dell'operazione parliamo di un documento rettificativo di un costo inesistente...
 
Alto