Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono ingegnere, posso fatturare un servizio fotografico?

M

Massimiliano

Ospite
Ciao a tutti,

svolgo la professione di ingegnere libero professionista. Da un anno ho ripreso a fotografare... una mia vecchia passione che è esplosa portandomi al contatto con alcune testate giornalistiche per cui dovrei emettere fattura o ricevuta per prestazione occasionale. Mi è stato detto che esiste un limite di 5'000 euro per cui posso fare fattura. Cioè posso fatturare anche la vendita di fotografie purchè dimostri che non si tratta della mia attività principale.
E' vero?

Grazie.

Massimiliano

forse ti riferisce alla prestazione occasionale!
fino a 5000 € è un compenso che va certificato con una ricevuta e all'importo deve essere applicata la ritenuta d'acconto del 20% ma non è dovuto il contributo INPS alla gestione separata.

ma un professionista può fare una prestazione occasionale o deve comunque e sempre emettere fattura?
buon lavoro a tutti

un professionista che svolge la sua professione abitualmente deve fare fattura.

Scusate ma non so se ho ben capito.
Svolgendo una professione diversa da quella del fotografo, è corretto comunque emettere fatture in cui l'oggetto è un servizio fotografico? Qual'è il limite?

Se consideriamo quella di fotografo una attivita' a prevelente carattere professionale, si tratta di 2 attivita' professionali differenti x le quali non e' obbligatoria la separazione delle contabilita'.

Alto