Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per uno sfratto ?

aibeesee

Utente
Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per effettuare uno sfratto?
Ho trovato risposte nei forum solo per i casi di persone fisiche. Nel mio caso si tratta di immobili detenuti da una persona giuridica ad uso abitativo, però sarebbe utile se qualcuno potesse rispondere su entrambe le ipotesi uso abitativo e commerciale. Grazie
 

Rocco

Utente
Re: Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per uno sfratto

Ritengo di sì, considerando che possano considerarsi spese inerenti l'attività.
Ciao.
 

aibeesee

Utente
Re: Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per uno sfratto

Ritengo di sì, considerando che possano considerarsi spese inerenti l'attività.
Ciao.
Il mio dubbio nasce specialmente dal fatto che essendo le Srl immobiliari Società che determinano il reddito "catastalmente", essendo la prestazione dell'avvocato inerente gli immobili locati, sia forse da considerarsi non deducibile, a differenza di una consulenza che riguardi la Società in quanto tale, che sicuramente lo è.
Spero in qualcuno che abbia le idee più chiare di me, ma in questi casi ho l'impressione che ogni impiegato dell'AdE con cui mi dovessi confrontare potrebbe avere un'idea diversa.
 
Re: Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per uno sfratto

a me non pare che le società immobiliari determinano generalmente il loro reddito catastalmente, ma lo determinano catastalmente solo quando detti immobili non siano locati.
ritengo che le citate prestazioni siano inerenti e pertanto deducibili così come correttamente indicato da Rocco, che saluto.
ciao
 

aibeesee

Utente
Re: Sono deducibili le spese legali sostenute da una Soc. Immobiliare per uno sfratto

Chiarisco meglio così ringrazio sia Rocco che Giuseppe per i loro contributi. Da quanto mi risulta le Soc. immobiliari in questione determinano il reddito catastalmente nel senso dell'importo maggiore tra i canoni di competenza e la rendita catastale, essendo precluse tutte le spese salvo quelle di manutenzione ordinaria espressamente elencate nella circolare Circolare n. 57/E del 24 febbraio 1998, oltre alle spese per consulenza societaria come tenuta della contabilità e altre come descritto in questo art. del Sole24h:
L'affitto conviene meno - Il Sole 24 ORE

Per questo motivo mi chiedo il costo della consulenza legale per uno sfratto sia deducibile e se lo sia l'IVA sulla stessa consulenza, in quanto per questa Srl rappresenta interamente un costo, avendo optato per essere esclusa dal discorso IVA nel quadro VO.
Grazie a tutti quelli che conoscono la risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto