Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Somme incassate in pendenza di appello

Nicoletta

Utente
Un caro saluto a tutti.
Un'azienda mia cliente ha vinto una causa in primo grado e a seguito di tale sentenza la parte soccombente sta versando a rate quanto dovuto.
Per tale causa però è pendente un ricorso in appello la cui udienza è fissata per il 25 maggio 2011.
Il cliente mi domanda: come li tratto in contabilità questi importi? Devo creare un fondo che utilizzerò nel caso di soccombenza in appello?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Nicoletta

Riferimento: Somme incassate in pendenza di appello

Ciao, secondo me, se la setenza di primo grado è, come è, provvisoriamente esecutiva per te gli incassi rappresentano delle sopravvenienze attive tassabili, inquanto certe e determinate da sentenza. Civilisticamente è prudente accantonarti al f.do rischi e oneri, non deduciblie fiscalmente, le somme per costituirti una riserva futura nel caso in cui dovessi, per mala sorte, perdere. In quel momento avrai una sopravvenienza passiva deducibile che coprirai civilisticamente con l'utilizzo del fondo rischi e oneri.
Ciao

Un caro saluto a tutti.
Un'azienda mia cliente ha vinto una causa in primo grado e a seguito di tale sentenza la parte soccombente sta versando a rate quanto dovuto.
Per tale causa però è pendente un ricorso in appello la cui udienza è fissata per il 25 maggio 2011.
Il cliente mi domanda: come li tratto in contabilità questi importi? Devo creare un fondo che utilizzerò nel caso di soccombenza in appello?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Nicoletta

gli elementi che hai citato nel tuo quesito non sono sufficienti a far comprendere la tematica sollevata.
la tua cliente ha vinto la causa a seguito di fatturazioni fatte? per che tipo di servizi? li aveva già considerati ricavi? è solo un discorso di tipo finanziario? diversamente puoi accantonarli in apposito fondo rischi.
ciao

la causa verteva su somme contestate inerenti un contratto di locazione.
Vi era una ripartizione spese non approvata dall'inquilino che poi il giudice ha riconosciuto come giusta e poi lo ha condannato a pagare anche una indennità per occupazione senza titolo avendo occupato i locali ben oltre la conclusione del contratto di lcoazione.
Ciao.

Alto