Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

solo una conferma

C

cristiano

Ospite
la fattura di un avvocato ue x prestazioni rese in germania senza applicazione di iva è da autofatturare vero?
grazie saluti

no. Le autofatture si fanno solo quando si acquista, e non e' questo il caso.

ciao marco,forse mi sono spiegato male:
l'avvocato tedesco mi fattura una prestazione svolta in germania.
quindi mi autofatturo

Marco51 ha capito bene, ossia requisito per l'imposizione è che la prestazione di servizi sia resa in italia. l'autofattura si usa per le importazioni di beni.

le prestazioni di consulenza e assistenza tecnica o legale rientrano nelle lettere d,e,f del art.7 633/72 IV comma. essendo specificatamente definite in questo comma tali prestaz sono soggette a iva se rese a sogg. passivo imposta nazionale, siano esse utilizzate in italia o nella ue... questo per me è stata la bibbia fino ad oggi visto che lo scrive l'agenzia delle entrate dir.reg.le lombardia su del materiale didattico di un seminario ufficiale (dell'aversana-confente). ...viste le risposte pero' la conferma si trasforma in vero e proprio dubbio!

leggendo l'art.7 che hai citato effettivamente leggo che le prestazioni professionali da prestatore comunitario a soggetto passivo di iva italiano utilizzate nell'U.E. sono soggette ad iva e che si autofatturano.quindi procedi come avevi detto inizialmente.

Alto