Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software contabilità, quali usate?

fabio81

Utente
Come da titolo, vi chiedo pareri sui programmi che usate, pregi e difetti.

La discussione è nata da una inezia, cioè un amico, di sfuggita, mi fece presente che quelli gratuiti che aveva provato non erano molto aggiornati (o ben fatti, non ricordo!) in merito al calcolo del ravvedimento operoso.
Vorrei valutare e cominciare ad impratichirmi con qualcosa di intuitivo, per ora l'importante per me ed i miei "piccoli conti" è che abbia inclusa la funzione del calcolo del ravvedimento operoso e che le % siano aggiornate, ovvero faccia bene i conti... altrimenti li faccio a mano :)
 

Gio.

Utente
Buon anno intanto!
Il gestionale di Contabilita' e' un abito su misura, mi spiego l'azienda ha particolarita' diverse rispetto agli studi qauli: Bilancio di verifica ben impostato che tenga conto delle scritture di asststamento infraannuali,una buona gestione cespiti ed ammortamenti, Contabilita' Industriale di Commessa, Magazzino, SAL eventualmente riconciliazioni bancarie direttamente dal software, essenziale e' questo vale per tutti l'aggiornamento costante alla normativa Fiscale-Contabile (visto che viviamo di burocrazia e balzelli burocratici) possibilmente senza grossi aggravi di costi.-
Saluti a tutti;)-
 

eumartyn

Utente
il foglio Excel gratuito messo a disposizione dallo Studio RIPA - Ravvedimento Operoso , è gia stato aggiornato col nuovo tasso d interesse in vigore dal 1 gennaio 2023 pari al 5%. Questo è l unico gratuito che conosco.
 

Allegati

fabio81

Utente
buon anno anche a te :)
potrei farmi prestare da un amico sia lo zucchetti (o almeno mi ha detto che ne è una versione "small" di quello completo) sia il primus di acca. possono andar bene per un neofita o rischio di doverci sbattere la testa a lungo prima di combinare qualcosa?

@eumartyn è anche vero che ripa non si assume responsabilità sul calcolo :) c'è anche questo online di andreani ma avere un sw di "base", che sia intuitivo e con questa funzione aggiornata costantemente, non mi dispiacerebbe ;)
 
Buon anno intanto!
Il gestionale di Contabilita' e' un abito su misura, mi spiego l'azienda ha particolarita' diverse rispetto agli studi qauli: Bilancio di verifica ben impostato che tenga conto delle scritture di asststamento infraannuali,una buona gestione cespiti ed ammortamenti, Contabilita' Industriale di Commessa, Magazzino, SAL eventualmente riconciliazioni bancarie direttamente dal software, essenziale e' questo vale per tutti l'aggiornamento costante alla normativa Fiscale-Contabile (visto che viviamo di burocrazia e balzelli burocratici) possibilmente senza grossi aggravi di costi.-
Saluti a tutti;)-
Concordo in pieno, altri elementi da valutare sono:
ASSISTENZA: oltre che telefonica/da remoto direttamente su proprio pc/meglio se in zona ci sono operatori
FLESSIBILITA': è un abito su misura, quindi una particolare esigenza deve essere facilmente realizzata..

Io dal 2014 adotto software di primaria azienda italiana, adotto il regime iva x cassa, e non mi trovo molto bene in quanto i programmatori hanno lavorato sulla contabilità a partite adattandola alla bisogna, ma era già contorta di suo. In compenso l'assistenza è capace e disponibile
 

fabio81

Utente
quali sono stati i casi più importanti/ricorrenti in cui avete avuto bisogno dell'assistenza?

nello zucchetti, per es., c'è la funzione del calcolo del ravvedimento operoso?
 

luis2000

Utente
fabio81,
ti consiglio di valutare attentamente e in maniera approfondita prima di scegliere il gestionale da utilizzare per la tua contabilità.
Magari, ove possibile, prima dell'acquisto utilizza le versioni demo per renderti conto delle potenzialità e particolarità del software.
Il calcolo del Ravvedimento Operoso può essere solo uno dei parametri per valutare un gestionale.
Nella sezione del Forum "L'angolo della tecnologia" trovi diverse indicazioni inerenti software gestionali.
 
Ultima modifica:
Alto