Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software agenzia entrate spesometro

Umby

Utente
Scusa se forse faccio domande banali ma il vecchio spesometro parlava di troncamento delle cifre .....questo non dice nulla, nel senso che si tronca sempre?
Certo che le istruzioni e le circolari non fanno schifo.....de più!!!
Ti conviene leggere i 4 / 5 topic dedicati allo spesometro, perchè molti problemi sono stati già discussi.
Per il troncamento / arrotondamento, l'assosoftware ha consigliato di troncare, ma si ritiene che anche l'arrotondamento classico possa andar bene...
 

Leo_56

Utente
Buongiorno a tutti, grazie delle info che ho raccolto sinora da "ospite"

Ho visto che l'Agenzia ha rilasciato un nuovo aggiornamento ma il problema dell'installazione che non crea alcune cartelle non sembra risolto.

Qualcuno ha risolto in altra maniera il blocco del controllo file che segnala :
java.lang.NoClassDefFoundError: finanze/pos/fileutility/CodiceFiscale

Grazie anticipate.

Edo
 

Umby

Utente
Buongiorno a tutti, grazie delle info che ho raccolto sinora da "ospite"

Ho visto che l'Agenzia ha rilasciato un nuovo aggiornamento ma il problema dell'installazione che non crea alcune cartelle non sembra risolto.

Qualcuno ha risolto in altra maniera il blocco del controllo file che segnala :
java.lang.NoClassDefFoundError: finanze/pos/fileutility/CodiceFiscale

Grazie anticipate.

Edo
Ciao LEO,
se leggi i topic troverai la soluzione...
p.s. devi installare il pacchettone generale...
 

matseba

Utente
Buongiorno ho appena installato il software spesometro dell'agenzia delle entrate (modello di comunicazione polivalente), avrei un paio di quesiti:
1) Con che criterio scegliere la forma aggregata o analitica?
2) Scegliendo la forma analitica alla voce Importo inserisco il totale della fattura comprensivo dell'aliquota (mi sembra di aver capito che debba mettere l'importo della fattura al netto dell'iva)?
3) Se avessi una serie di fatture (ad esempio una decina) tutte emesse ad un cliente con importi diversi cosa faccio inserisco le fatture individualmente su 10 righi?
Grazie e ciao
 
Ultima modifica:

bernardip

Utente
Ciao LEO,
se leggi i topic troverai la soluzione...
p.s. devi installare il pacchettone generale...
Scusate ho riletto i topic, e ho installato la versione Entratel518_ALL.exe dal sito ftp che avete indicato ma continua a darmi lo stesso errore, riuscite a darmi indicazioni più precise? ps ho scraricato anche lo zip ma non ho capito cosa ci sia dentro....
Grazie mille
 

Umby

Utente
Scusate ho riletto i topic, e ho installato la versione Entratel518_ALL.exe dal sito ftp che avete indicato ma continua a darmi lo stesso errore, riuscite a darmi indicazioni più precise? ps ho scraricato anche lo zip ma non ho capito cosa ci sia dentro....
Grazie mille
Ciao Patrizia,
devi scaricare il pacchettone di controlli vari, puoi prenderlo dal 770 semplificato oppure ordinario, la versione 5.0.8 del 18/09/2013
Link:
Agenzia delle Entrate - 770/2013 Semplificato - Procedure di controllo modello 770 Semplificato 2013

questo perchè i nostri carissimi amici della Sogei, hanno dimenticato delle librerie...
 

Leo_56

Utente
Scusate ho riletto i topic, e ho installato la versione Entratel518_ALL.exe dal sito ftp che avete indicato ma continua a darmi lo stesso errore, riuscite a darmi indicazioni più precise? ps ho scraricato anche lo zip ma non ho capito cosa ci sia dentro....
Grazie mille
E' quello che avevo fatto io, installando la Entratel518_all.exe e poi installando il pacchetto per il controllo del file, pacchetto poi aggiornato dopo il rilascio versione .1 ...

Edo

Edit : non avevo letto la risposta precedente ... vado a scaricare quello :)
Grazie ancora.
 

Umby

Utente
Buongiorno ho appena installato il software spesometro dell'agenzia delle entrate (modello di comunicazione polivalente), avrei un paio di quesiti:
1) Con che criterio scegliere la forma aggregata o analitica?
2) Scegliendo la forma analitica alla voce Importo inserisco il totale della fattura comprensivo dell'aliquota (mi sembra di aver capito che debba mettere l'importo della fattura al netto dell'iva)?
3) Se avessi una serie di fatture (ad esempio una decina) tutte emesse ad un cliente con importi diversi cosa faccio inserisco le fatture individualmente su 10 righi?
Grazie e ciao
1) dovrebbe decidere il consulente. vanno bene entrambe modalità.
2) aliquota ? intendi dire imposta ?
Se si, l'imposta in tutti i quadri analitici va esposta separatamente (vedi tracciato o modelli)
3) Si. Se scegli la forma analitica, devi indicare le 10 fatture separatamente. La forma aggregata, invece, devi sommare tutti gli importi, e compilare una sola riga.
 

matseba

Utente
1) dovrebbe decidere il consulente. vanno bene entrambe modalità.
2) aliquota ? intendi dire imposta ?
Se si, l'imposta in tutti i quadri analitici va esposta separatamente (vedi tracciato o modelli)
3) Si. Se scegli la forma analitica, devi indicare le 10 fatture separatamente. La forma aggregata, invece, devi sommare tutti gli importi, e compilare una sola riga.
Gentile Umby molte grazie della tua risposta esauriente. Avre un altro quesito:
le spese di vitto (pranzo per il quale si detrai l'iva) costituite da tante fatture di vari importi come è possibile inserirle se si è adottato il metodo analitico? Per caso con il flag documento riepilogativo? e se si che data documento si dovrebbe mettere? Grazie
 

Umby

Utente
Gentile Umby molte grazie della tua risposta esauriente. Avre un altro quesito:
le spese di vitto (pranzo per il quale si detrai l'iva) costituite da tante fatture di vari importi come è possibile inserirle se si è adottato il metodo analitico? Per caso con il flag documento riepilogativo? e se si che data documento si dovrebbe mettere? Grazie
se trattasi di fatture piccole ( inferiori ai 300 euro ), puoi metterle insieme, senza indicare nulla nel codice fiscale / partita iva [anche di fornitori diversi...]
in questo caso, devi mettere il flag "doc. riep."
 
Alto