Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

socio Srl e p.iva

gene76it

Utente
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi se un lavoratore dipendente,che nella società srl ha una quota di circa il 25%,può aprire una p.iva come ditta individuale per lavori diversi dalla srl aderendo al r. dei minimi o a quello delle n.i.produttive.

grazie

ritengo sia possibile aderire ad uno di questi due regimi se si abbia i requisiti previsti.
la qualità di socio di una società di capitali non rappresenta un elemento ostativo semprechè non abbia svolto in concreto l'attività d'impresa o di lavoratore autonomo.
ciao

Grazie della risposta.
il mio dubbio è proprio questo. Lavoro autonomo no,non l'ha mai fatto,ma è socio/dipendente in una srl di 3 persone. 2 soci - 1 dip. puro.
Le decisioni e il referente in società è sempre stato l'altro socio,mentre lui ha operato sempre come semplice dipendente.
Non vorrei però che fosse troppo tirata per i capelli l'apertura di una delle 2 tipologie di p.iva.

..alcune interpretazioni che ho sentito mi riportavano che non vi è alcuna incompatibilità tra l'avere quote di srl e il regime dei minimi purché nella srl non si sia adottato il regime di trasparenza.
Per la n.i.p. non vi è,in generale, ostacolo ad avere quote di srl.
Questo in virtù del concetto che ciò che non è escluso è concesso.
Avete qualche parere in merito?

Alto