Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio lavoratore cooperativa - Naspi?

Olmo

Utente
Buongiorno,
Sono stato socio lavoratore di una cooperativa con contratto di collaborazione subordinata e continuativa per 17 anni, sino a Settembre 2017. Ho dovuto dimettermi perche' la cooperativa aveva perso l'appalto per cui sono diventato socio lavoratore. Adesso ho un contratto con altra societa , determinato sino a dicembre 2017.Volevo chiedervi se avevo tutti i requisiti per avere, in caso di non riconferma, la Naspi.. Mi avevano parlato di dis coll, ma navigando in internet, ho scoperto che i soci lavoratori hanno diritto alla Naspi. Voi avete altre informazioni, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Olmo

Riscrivo la risposta, in quanto risulta non comprensibile quella precedente.

Se il rapporto cessato nel mese di settembre u. s è stato del tipo co.co.co il riferimento è la dis-coll, se è stato di natura subordinata il riferimento è la naspi

Ciao Domenico, scusa ma sono io a non essere stato chiaro. A settembre il rapporto cessato era co.co.co. Fortunatamente ho avuto un contratto di natura subordinata per tre mesi. Quindi, cosa dovrei richiedere se il contratto non dovesse essere prorogato? La naspi, che riguarda i contratti di natura subordinata, o ancora la dis coll? Grazie. Olmo

QUOTE="domenico, post: 348853, member: 229"]Riscrivo la risposta, in quanto risulta non comprensibile quella precedente.

Se il rapporto cessato nel mese di settembre u. s è stato del tipo co.co.co il riferimento è la dis-coll, se è stato di natura subordinata il riferimento è la naspi[/QUOTE]

Come per la naspi, anche per la dis-coll è richiesto il requisito di essere disoccupato al momento della richiesta della indennità;

hai riferito di avere in corso un rapporto di lavoro dipendente a termine pari a 3 mesi, come è noto la richiesta dell'indennità deve essere presentata entro 68 gg dalla data di cessazione ( pena la decadenza) della collaborazione, ora in presenza del rapporto di lavoro dipendente che ha la scadenza del contratto oltre il termine dei 68 gg per la richiesta della dis-coll, non hai alternativa, l'unica richiesta che potrai avanzare è relativa all'attuale rapporto di lavoro dipendente, avendone naturalmente i requisiti, 13 settimane e 30 gg effettivi di lavoro che, salvo la retribuzione del periodo non sia inferiore al limite previsto) pare essere soddisfatti.

Saluti

Capito. Grazie Domenico. Pero' in questo caso quanto durerebbe la naspi? Mi calcolano anche i mesi lavorati nel quadrienno precedente come collaboratore e quindi potrebbe durare 24 mesi? perche , se cosi non fosse, sarebbe stato meglio non lavorare questi tre mesi e prendermi almeno i sei mesi della dis coll. Spero di riessermi spiegato bene.

Olmo

Capito. Grazie Domenico. Pero' in questo caso quanto durerebbe la naspi? Mi calcolano anche i mesi lavorati nel quadrienno precedente come collaboratore e quindi potrebbe durare 24 mesi? perche , se cosi non fosse, sarebbe stato meglio non lavorare questi tre mesi e prendermi almeno i sei mesi della dis coll. Spero di riessermi spiegato bene.

Olmo

Grazie a te, per la naspi le settimane contributive valide sono solo quelle di lavoro dipendente, in questo caso la durata è pari alla metà delle settimane dell'ultimo lavoro, circa un mese mezzo;

con riferimento il calcolo e la durata della dis-coll, ti rimando alla lettura della circolare inps sotto riportata.

https://www.inps.it/bussola/Visuali...olari/Circolare numero 115 del 19-07-2017.htm

Alto