Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Socio accomandante con partita iva e contributi inps su plusvalenza

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono di Torino.

Premetto che ho già cercato informazioni nel forum, trovando però pareri discordanti, e quindi ripropongo l'argomento sperando che torni utile anche agli altri utenti.

Sono titolare di partita iva (ditta individuale) per la quale ho già regolare posizione Inps, e allo stesso tempo sono socio accomandante di una s.a.s. (presso la quale non ho mai lavorato).

Pochi giorni fa l'Inps mi ha inviato comunicazione relativa alla mia posizione, con la richiesta di versare i contributi relativi anche alla mia partecipazione nella sas.
Preciso inoltre che la sas non è nemmeno più operativa, in quanto liquidata, e di conseguenza quello che ho percepito, almeno sulla carta, è una semplice plusvalenza e non reddito da lavoro.

Il mio commercialista questi contributi non me li ha mai fatti versare, a me sembra una cosa iniqua nonché fondata su un principio discriminatorio (se avessi 50 partecipazioni come accomandante in varie società ma non fossi titolare di una mia impresa, non avrei dovuto pagare un centesimo, idem se pensionato).

Altro paradosso è che l'accomandatario della sas di cui faccio parte, essendo stata la società stessa liquidata e venduta, non ha pagato nulla, mentre a me è arrivata una bella sberla.

Ho interpellato vari professionisti e i pareri sono discordanti; so per certo che esistono varie circolari Inps, ma ho anche saputo che vengono interpretate in maniera piuttosto soggettiva.

Qualcuno può aiutarmi? Chi ha avuto esperienze del genere?

Vi ringrazio molto, spero di non essermi dilungato troppo.
 
Alto