Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Società Consortile Limited

mosaico79

Utente
Buonasera a tutti, avrei alcune domande da porvi:

Secondo la legge italiana una società consortile può assumere la forma di una società di tipo commerciale che svolge un’attività per i consociati e non ha necessariamente scopo di lucro: si tratta delle società indicate dall’art. 2615 c.c. che come oggetto sociale possono avere lo scopo consortile dell’art. 2602 c. c..
Al tempo stesso nelle società consortili, la distribuzione di utili può essere prevista soltanto in via eccezionale e del tutto marginale.

I miei quesiti sono i seguenti:

Una società consortile, dato che può essere una srl , può essere anche una LTD con sede secondaria in Italia?

Possono essere intestati degli immobili alla società consortile ed esistono al riguardo dei vantaggi fiscali per le società che costituiscono la consortile?

Le società costituenti la Società consortile possono anche essere ditte individuali o P.IVa Individuali?

Le singole società / ditte individuali possono fatturare nei confronti della Consortile in funzione dell'effettivo compenso cui hanno diritto?

Grazie

Riferimento: Società Consortile Limited

Buonasera a tutti, avrei alcune domande da porvi:

Secondo la legge italiana una società consortile può assumere la forma di una società di tipo commerciale che svolge un’attività per i consociati e non ha necessariamente scopo di lucro: si tratta delle società indicate dall’art. 2615 c.c. che come oggetto sociale possono avere lo scopo consortile dell’art. 2602 c. c..
Al tempo stesso nelle società consortili, la distribuzione di utili può essere prevista soltanto in via eccezionale e del tutto marginale.

I miei quesiti sono i seguenti:

Una società consortile, dato che può essere una srl , può essere anche una LTD con sede secondaria in Italia? Questo dovresti verificarlo nel paose in cui intendi costituire la LTD.

Possono essere intestati degli immobili alla società consortile ed esistono al riguardo dei vantaggi fiscali per le società che costituiscono la consortile?

Le società costituenti la Società consortile possono anche essere ditte individuali o P.IVa Individuali?

Basta prevedere una clausola statutaria in questo senso e cioè che possono essere consorziati sia persone fische sia persone giuridiche.

Le singole società / ditte individuali possono fatturare nei confronti della Consortile in funzione dell'effettivo compenso cui hanno diritto?

Ipotizzando fatturazioni dai consorziati al Corsorzio mi sembra che si tratti più di società consortile, che masce come ottimizzazione degli acquisti.

Riferimento: Società Consortile Limited

Ora perfetto, mi rimane un solo ultimo quesito: nella fattispecie io ho una ditta individuale che si occupa di web marketing, io miei collaboratori rispettivamente una ditta di web design, una di programmazione e una che si occupa di hardware. Concettualmente possiamo costituire una soc. consortile; ma anche il campo della nostra attività è determinante??

grazie

Alto