Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soci SRL ed INPS: help me!!!

D

dom

Ospite
Un socio di una SRL (quota 10% C.S.), dal momento della costituzione e per un anno, ha operato con contratto di collaborazione coordinata e continuativa percependo dei compensi...Per tale posizione ha versato i contributi alla Gestione Separata!
Terminato il contratto ho provveduto ad iscriverlo nella Gestione Commercianti...
L'INPS ha inviato una comunicazione informando l'avvevuta iscrizione alla gestione con decorrenza dalla COSTITUZIONE, anciché dalla cessazione del contratto di cococo!!!
Secondo voi è corretto considerando che l'attività prevalente era inizialmente quella di collaboratore e, solo in seguito, di socio lavoratore????
Mi spiego, uno può anche essere socio capitale ed avere una collaborazione; perché l'INPS richiama l'iscrizione alla gestione commercianti dalla costituzione???
Ci sono circolari che chiariscono questo caso????
Vorrei oppormi a quanto da loro asserito....

Grazie per i consigli

dom

il socio di srl o snc o sas non versa i contributi inps solo quanto ha un altra attività prevalente nella quale è obbligato a versare dei contributi previdenziali.
(Il dipendente full time, il professionista iscritto all'albo, l'artigiano, il commerciante)
in particolare nelle srl l'unico modo per non aver dei "problemi" di natura previdenziale è quello di nominare amministratore un non socio o nominare un'amministratore già iscritto ad altra forma previdenziale.
Questa problematica la devi affrontare PRIMA di costituire la società altrimenti sei fregato!!!!

Otto bas, non potevamo fare diversamente purtroppo!!!!
L'amministratore aveva già una posizione previdenziale aperta e ha continuato a mantenerla versando regolarmente i contributi alla gestione commercianti!
Sui compensi percepiti ha poi versato alla gestione separata quanto dovuto...
Il problema è che, come al solito, la normativa sulle SRL è molto chiara per ciò che riguarda gli amministratori e non i "soci lavoratori"!!!!
Nella fattispecie mi chiedo come possa l'INPS palesare che il socio abbia prestato da sempre la propria opera in maniera prevalente....Ci sono circolari ad hoc che illustrano meglio il concetto di "prevalenza"????

grazie ancora;-)

ciao dom, ti passo dei riferimenti che ho a portata di mano per un srl-trasporti (artigiana); la musica cambia, ma davanti alla contribuizione l'inps vuole tutti a raccolta!
1) L. 662/1996 art. 1 c. 208 - opera personale in misura prevalente;
2) idem c. 203 - obbligo iscrizione per soci srl;
3) L. 335/95 art.2 c. 26 (nel mio caso utile per il compenso ad amministratore, sindaco...ma di fondo duplice iscrizione tra la gestione artigiana+separata per compenso)
4) ovviamente, come vedrai, sono tutte tesi a favore dell'istituto, sarà dura!ciao, in bocca al lupo...

Grazie Bicia:)
In effetti penso sarà dura opporsi all'INPS....Ho già fatto un'istanza ma non ho avuto risposte!!!! Sto pensando di depositare un sollecito con cui richiedo una risposta scritta con riferimenti a fonti normative....
Mi hanno detto che, se il socio avesse svolto un'attività "estranea" all'impresa di cui è socio, poteva mettersi in discussione la "prevalenza"; viceversa, trattandosi di collaborazione espletata all'interno della propria società non si ravviserebbe il "problema della prevalenza" essedo, quest'utlima, scontatata (sigh)....

Ma almeno mi citassero le fonti normative!!!!!

byebye e...che
crepi!!!!

Alto