Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

soci sas iscrizione inps

giusyros

Utente
vi prego aiutatemi... ecco il mio quesito
vorrei sapere se un gruppo di parrucchieri che svolgono la propria attività singolarmente, decidono di costituire una sas (quali soci accomandanti) e aprire un salone di parrucchieri insieme, ognuno gestendo anche la propria attività. Ai fini inps avendo già un'iscrizione propria devono fare qualche comunicazione in quanto soci (accomandanti) della sas? i contributi non vanno versati in quanto ci sarebbe la doppia contributzione?
supponiamo che ci sia un socio accomandatario che gestisce il salone, e che una volta ogni tanto i soci accomandanti decidono di lavorare nel salone, come li inquado dal punto di vista inps?
ciao grazie
 

paolo65

Utente
Riferimento: soci sas iscrizione inps

Se gli accomandanti continuano la loro attività come "ditta individuale" devono versare il LORO inps come stanno facendo adesso.

Nn so da Voi, ma qui da noi la CCIAA fa mille difficoltà ad iscrivere all'albo degli artigiani una sas se nn vi è la pluralità dei soci accomandatari, e nn fa un discorso di possesso del capitale sociale.
 

giusyros

Utente
Riferimento: soci sas iscrizione inps

vuoi dire che tutti i soci devono essere artigiani? oppure che il fatto che hanno la loro attività mi impedisce di iscriverli come artigiani? e se fosse una snc invece? ciao grazie
 

paolo65

Utente
Riferimento: soci sas iscrizione inps

Mi spiego meglio...
Su tre soci di sas almeno due devono OPERARE.
Snc va da sè che tutti operino e quindi è iscrivibili senza problemi.

Però insisto nel dirti che sono difficoltà che mettono qui nella CCIAA, xchè invece mi dicono che, per esempio, in Lombardia sia prassi fare sas artigiane.
 
Alto