Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

soci di SRL

G

giuly

Ospite
il socio di srl dichiara il suo reddito solo quando effettivamente e materialmente percepisce la quota di utili della srl di cui fa parte?
 
Con il regime ordinario il socio dichiara solo la parte di utile distribuitogli dalla società. Con il regime della trasparenza fiscale, invece, il reddito della srl viene ripartito tra i soci a prescindere dalla reale distribuzione di tale utile (quindi è un pò come una società di persone). Nel primo caso la società paga le tasse e in piccola parte ce le ripaga anche il socio personalmente sulla parte di utile distribuitogli. Nel secondo caso le tasse le paga solo il socio personalmente, anche se in realtà non percepisce dividendi.
 
grazie, sapresti anche dirmi se la "trasparenza fiscale" si applica solo per il reddito 2004 con apposita opzione, o se si poteva già applicare al reddito 2003?
 
Il regime di trasparenza:
- deve essere esercitato congiuntamente dalla stessa società e da tutti i
suoi soci;
- è vincolante per tre periodi d’imposta della società partecipata;
- deve essere comunicato all’amministrazione finanziaria entro il primo dei tre periodi d’imposta della partecipata (quindi essendo questo il nuovo TUIR 2004, significa che l'opzione può essere esercitata anche entro il 2004 - quindi per i redditi 2004-2005-2006).
 
Alto