Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

snzioni da rilevare -x tutti x antonio47

P

paolo

Ospite
ho prorposto la domanda ieri con risposta di antonio, ma ho spiegato un po male la situaizone ci riprovo:

devo rilevare in bilancio le sanzioni presunte (non è arrivato nessuna accertamento) per imposte non versate nel periodo di imposta 2004 es

€ 1000 ires
€ 100 irap
€ 1000 iva

mi hanno detto di rilevare una sanzione del 30% + 2.5% tasso annuo da iscrivere in bilancio.......sinceramente il 30% mi sembra troppo.
in poche parole che conti (costo e debito)devo usare per la rilevazione al 31/12 e quale percentuale di sanzione devo applicare a ogni imposta??
mi aiutate.....

Trattandosi del 2004, con dichiarazione presentata nel 2005, fino al 31/10/06 c'è la possibilità di regolarizzare con ravvediemto operoso.

In pratica c'è la possibilità di sanare il tutto con il versamento del 6% di sanzione, oltre ad interessi calcotati sul capitale non versato in ragione del 2,5% annuo.

Ovviamente in questo momento, in cui stai redigendo il bilancio, non sai se i tuoi clienti vorranno adeguarsi spontaneamente al ravvedimento, ma hanno tempo fino al 31/10.

Personalmente, pertanto, in bilancio iscriverei prudenzialmente proprio il 6%, oltre al rateo interessi calcolato al 2,5% a decorrere dalla scadenza delle rate dovute.

Se invece si trattasse di annualità precedente, es 2003, ed ancora non fosse pervenuto l'avviso di liquidazione bonario, la somma che iscriverei sarebbe pari al 10% (1/3 del 30%), poiché l'avviso bonario porta con se in dote quest'ulteriore agevolazione. Solo trascorsi i trenta giorni dal pervenimento dell'avviso bonario scatta l'intera sanzione nella misura del 30%.

ciao

ciao

Alto