Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SNC

L

LELLA 2

Ospite
UNA SNC PUO' DECIDERE CON UNICO 2006 SE PER IL 2005 HA TENUTO O MENO AL CONTABILITA' SEMPLIFICATA ?? NON C'ENTRA NIENTE LA COM.DATI IVA GIA' FATTA A FEBBRAIO?
DOVEVE FORSE INDICARE QUALCOSA IN UNICO 2005?
GRAZIE

Che vuol dire "PUO' DECIDERE CON UNICO 2006 SE PER IL 2005 HA TENUTO O MENO AL CONTABILITA' SEMPLIFICATA ?? ". La contabilita' l'ha tenuta o non la ha tenuta!
Cmq. la comunicazione iva e' sempre la medesima, sia se la cont. e' stata tenuta in modo ordinario o semplificato

HA TENUTO CORRETTAMENTE L'RDINARIA PER TUTTO IL 2005, MA SICCOME HA FATTO POCO FATTURATO E QUINDI NON ERA OBBLIGATA HA TENERE L'ORDINARIA, PUO' OPTARE PER LA SEMPLIFICATA ANCHE PER L'ANNO 2005?
GRAZIE

Occorre considerare il fatturato dell'anno precedente. Se questo, realizzatosi appunto nel 2004, x il 2005 poteva permettere di tenere la contabilita' in modo semplificato la risposta e' positiva.
Tuttavia sarebbe una operazione priva di senso, in quanto occorrerebbe integrare i registri iva con i movimenti che si trovano sul libro giornale, e poi ristampare il tutto. Conviene quindi fare il bilancio, sebbene questo sia "rachitico", e cominciare dal 2006 con la semplificata. saluti.

CIAO a tutti...vorrei precisare che oltre a considerare il fatturato dell'anno precedente occorre tenere presente che tipo di contabilità si è tenuta per il 2004. Se nel 2004 si è tenuta una contabilità ordinaria pur essendoci il presupposto per la semplificata allora ci si definisce "ordinari per opzione" la quale ci vincola per i 3 anni successivi anche se nel 2005 sussistono i presupposti per una contabilità semplificata. Se invece la contabilità nell'anno 2004 è stata tenuta in modo semplificato non ci sono problemi nel 2005 ad "optare" dall'ordinaria tenuta fino ad ora per una semplificata. Per quanto riguarda i registri 2005 ricordo che la relativa stampa ha come termine il 31/10/2006. In ultimo marco51 se chiudi un bilancio nel 2005 essendoci un presupposto per una contabilità semplificata diventi come ho detto prima ordinario per opzione e quindi nel 2006 dovresti continuare sulla falsariga dell'anno precedente. Saluti.

perchè?
l'opzione vincola per un anno..
sono in ordinaria per opzione, l'anno dopo posso fare la semplificata e poi l'ordinaria e poi la semplificata..

...QUINDI RICAPITOLANDO:
NEL 2005 HO TENUTO L'ORDINARIA MA VOGLIO FARE UNICO 2006 CON SEMPLIFICATA...DEVO SOLO INTEGRARE I REG.IVA (HO GIA' STAMPATO I REG.IVA E NON HO ANCORA STAMPATO IL GIORNALE).
ALTRIMENTI FACCIO UNICO 2006 CON ORDINARIA
E PARTO DAL 2006 CON LA CONT.SEMPLIFICATA.
E' OK?

ma perchè vuoi fare una cosa del genere?
il cliente ha pagato per il 2005 per l'ordinaria o per la semplificata..

Alto