Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SNC SENZA MESSA IN LIQUIDAZIONE

A

ANNA

Ospite
Una SNC attraverso un notaio ha provveduto allo scioglimento della stessa senza messa in liquidazione, in quanto non risultano esserci nè attività nè passività. Il notaio attraverso la registrazione dell'atto di scioglimento, ha automaticamente e correttamente cancellato la società dal registro imprese. Essendosi allo stato attuale i soci ravveduti sullo scioglimento della società (ravveduti in quanto ci sono problemi con le autorizzazioni sanitarie) chiedo se sia possibile reiscrivere la società, magari attraverso una apposita istanza, al registro imprese.
Preciso che non c'è stata cessazione all'albo artigiani e partita IVA.
Grazia infinite x eventuale risposta

ciao anna, permettimi un'istintiva riflessione: forse questo scioglimento è stato ponderato frettolosamente...; i soci hanno manifestato la volontà unanime e solidale di sciogliere la società, senza messa in liquidazione, per la quale è avvenuta la cancellazione del soggetto giuridico dal registro imprese...capisco che la posizione fiscale sia ancora attiva...ma la semplice istanza mi pare poco, o meglio, è la prima volta che assisto ad un caso del genere...; se fosse solo la riapertura della partita iva, la discrezione dell'AdE mi porta a pensare che possa essere riattivata, facendo passare la chiusura come errore in sè, ma l'atto di scioglimento, con l'implicazione della volontà dei soci, mi fa venire in mente solo una costituzione "ex novo" e non mi pare il caso...; prova a sentire, prima della produzione di qualsiasi atto, il registro imprese interessato, o magari qualcuno del forum più preparato, ciao.

Alto