Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

situazione complessa di doppia residenza

Salve a tutti.
Avendo preso tutti i provvedimenti tecnologici del caso, mi sono inscritto e mi sono ben proxyzzato, non si sa mai ... ;)
Io sono residente in un paese dell'ex URSS da 20 anni, senza essermi mai iscritto all'AIRE, anche perché all'inizio l'Ambasciata Italiana non c'era nemmeno, e poi non sono stato motivato a farlo.
Il mio reddito (peraltro) non ha mai superato i 5000 euro annui, ma qui con questi soldi si vive come in Italia con 50000 euro annui.
Qui la tassa sulla casa è di 3 euro l'anno, il bollo dell'auto è di 10 euro, l'assicurazione per l'auto è di 15 euro all'anno, ed è inconcepibile il concetto di abbonamento per la televisione di stato.
Adesso mi si è data l'opportunità di lavorare in Svizzera e sto pensando seriamente di accettare: è un lavoro di insegnamento, mica un lavoro che arricchisce materialmente (meno male che l'arricchimento spirituale ANCORA non è tassato in Italia), ma se non altro mi piacerà.
Molto probabilmente il tenore di vita (nonostante l'aumento di reddito che però corrisponde ad una sproporzionata perdita del potere di acquisto) diminuirà, la vicinanza con della gente positivamente diversa (nonostante tutto noi siamo un popolo stupendo, anche se un po' succube) e dei miei parenti e amici la fanno da padrone nelle mie decisioni.
Vorrei sapere se io abito in un mio immobile in Italia (praticamente su e giù svizzera e Italia come un frontaliere) ma alla Svizzera segnalo come residenza la residenza "ex URSS" (che non perdo) e mi faccio accreditare lo stipendio in un mio ipotetico conto in franchi svizzeri in ex urss, rischio qualcosa?
Ossia gli Svizzeri sono tenuti ad avvertire l'Italia (solo in base alla mia cittadinanza) ?
Grazie.

Ultima modifica:
Ma è così difficile il mio quesito?
Le autorità svizzere, che voi sappiate, sono obbligate a riferire all'Italia in base alla cittadinanza?

Credo di aver capito perché non rispondete, che posso dire in proposito ... continuate pure a fare i "bulersque" per i parlamentari che continuano con i nostri soldi, a pagarsi le loro distrazioni e il loro tenore di vita.
Questo fa parte di quella parte "succube" del popolo italiano che a me non piace.
Peccato.
Grazie comunque.

Alto