Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

si può denunciare un commercilaista che non ti fa la fattura?

giugiu

Utente
salve,
il mio ex commercialista non mi vuole fare la fattura della prestazione erogata l'anno scorso perchè dice di avermi fatto risparmiare la metà dell'onorario.
da premettere che quando lo assunsi non mi disse a quanto ammontava la parcella con esattezza xkè alla mia domanda rispondeva "non ti preoccupare poi vediamo" (lo so è stato un grave errore da parte mia, ma ci sono andata x "conoscenza"), al momento di pagarlo esordì con una cifra esorbitante, che se avessi saputo prima avrei sicuramente cambiato commercialista, poi riuscimmo a tirare per un prezzo ragionevole. poi mi disse che mi avrebbe fatto la fattura ma a dicembre si è rifiutato in vista del forte sconto che mi ha fatto. io non lo trovo giusto e tra l'altro non mi ha iscritto all'inps entro i termini prescritti (quindi mi ha fatto un danno).
dopo un litigio mi ha detto che mi invierà la fattura x intero,
posso denunciarlo per entrambe le cose? come posso dimostrare che gli ho già dato dei soldi e che non è stato kiaro riguardo la sua parcella?
grazie
 
Riferimento: si può denunciare un commercilaista che non ti fa la fattura?

non credo che serva o si possa denunciare il commercialista per quello che ti è capitato.
secondo me potresti, laddove hai pagato con assegni, ricorrere al meccanismo dell'autofattura per mancato ricevimento della fattura entro 4mesi dall'effettuazione dell'operazione di pagamento.
Dovrai presentare all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dal termine dei 4 mesi un'autofattura in duplice copia contenente le indicazioni prescritte e versare contemporaneamente la relativa imposta oltre ovviamente la ritenuta d'acconto.
ciao
 
Alto