Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sgravi under 36

Buonasera,
Avrei da porre una domanda alla quale spero che qualcuno potrà rispondere. Al termine di un periodo di apprendistato di 3 anni, in data 15 febbraio 2021 ho deciso (per mancanza di alternative lavorative) di accettare la conversione del contratto a tempo indeterminato pur non essendo contento del posto di lavoro. Qualche giorno dopo aver firmato, ho ricevuto la chiamata da parte di un'altra azienda ed ho inviato le dimissioni telematiche con decorrenza 01 05 21 accettando un nuovo impiego. L'attuale azienda mi ha assunto con contratto determinato di un anno e già mi ha confermato la volontà di voler continuare il rapporto al termine del periodo determinato. Tuttavia mi ha anche detto che avendo io avuto un contratto a tempo indeterminato, seppur per pochi mesi (15 febbraio 30 aprile), non riceverebbe gli sgravi di 6000 euro annui per 3 anni riservati agli under 36 per conversioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato (la normativa dice che sono riservati ai datori di lavoro che stabilizzano lavoratori che in vita loro non hanno mai avuto un tempo indeterminato). Quindi mi ha anche comunicato che rinnovando il contratto a tempo determinato per un tot di volte continuerebbe a ricevere comunque degli sgravi fiscali. Le mie domande a questo punto sono 2:
1) è vero che un azienda che rinnova un contratto ad un lavoratore piu volte con formule a tempo determinato riceve degli sgravi?
2) avendo io lavorato a tempo indeterminato per soli 75 giorni, qualora la mia attuale azienda mi confermasse a tempo indeterminato potrebbr usufruire dello sgravio per il periodo residuo (3 anni meno 75 giorni)?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Alto