Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Servizi intra ente non commerciale

luc

Utente
- Un ente non commerciale con partita iva ha ricevuto servizi generici dall' Irlanda sia per l'attività istituzionale che per quella commerciale.
- L'ente ha ricevuto nel mese di luglio un'unica fattura comprendente sia la parte commerciale sia quella istituzionale.
-L'ente ha emesso autofattura nel mese di luglio per la parte commerciale e registrata nel registro degli acqusiti e delle vendite .
-Causa ferie, al mio rientro in agosto mi son ritrovata con la succitata autofattura emessa e registrata nel mese di luglio, e mi rimane da regolarizzare la quota parte istituzionale.
-Per la parte istituzionale mi avvalgo dell'articolo 47 c. 1 e 3 che prevede, a mente, l'integrazione della fattura e la regsitrazione entro il mese successivo al ricevimento (agosto) poi pagamento dell'IVA con f24 entro il mese successivo ancora (settembre).
- A questo punto per la stessa prestazione ricevuta e fatturata con un'unica fattura irlandese mi ritrovo con un'autofattura emessa e registrata in luglio(attività commerciale) ed una registrata in agosto (attività istituzionale).
- Nell' Intrastat vale la regola ( Circolare/E 12 marzo 2010) che deve essere indicata la data della regsitrazione sia che si tratti di autofattura (quella commerciale) che è stata effettuata in luglio, sia che si tratti di fattura integrata (quella instituzionale) che è stata effettuata in agosto.
DOMANDA:
-Forse i buoi non sono ancora scappati, come avrei dovuto agire??
-Ai fini Intrastat trasmetto entro il 25 agosto la quota parte relativa all'attività commerciale e autofatturata in luglio ed entro il 25 settembre la quota parte relativa all'attività istituzionale e registrata in agosto?
- Se mando l'intrastat per entrambe le attività in agosto non sono sicura che il software delle dogane recepisca una data di registrazione del mese stesso.
Scusate la lungaggine.
Lucia.

Alto