Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sentenza di divorzio

daniela@

Utente
Buongiorno a tutti.
Dal 01/01/2006 il coniuge riceve dall'ex-marito assegno per (cito testualmente) " mantenimento della moglie e delle figlie in misura di.."
Come stabilire la cifra da dichiarare, tenendo conto che nelle istruzioni escludono gli assegni destinati al mantenimento dei figli?
Grazie e buon lavoro a tutti.
 

Contabile

Utente
Riferimento: sentenza di divorzio

Se non vi è la differenziazione tra quanto per la moglie e quanto per i figli la vedo dura.

Se proprio il contribuente vuole recuperare qualcosina farei 1% alla moglie e 99% ai figli.....IRONIA....
 

Kob

Utente
Riferimento: sentenza di divorzio

come ricorda anche la Guida fiscale per la famiglia dell'AdE: "quando il provvedimento dell'autorità giudiziaria non distingue la quota per l'assegno periodico destinata al coniuge da quella per il mantenimento dei figli, l'assegno si considera destinato al coniuge per metà del suo importo". Quindi: in assenza di distinzione: 50% e 50%.
 

Contabile

Utente
Riferimento: sentenza di divorzio

come ricorda anche la Guida fiscale per la famiglia dell'AdE: "quando il provvedimento dell'autorità giudiziaria non distingue la quota per l'assegno periodico destinata al coniuge da quella per il mantenimento dei figli, l'assegno si considera destinato al coniuge per metà del suo importo". Quindi: in assenza di distinzione: 50% e 50%.
Verissimo KOB. Purtroppo io ho subito il recupero pur facendo 50 e 50 nonostante tutto e le mie rimostranze a nulla sono valse..... non mi andava di proseguire la diatriba ed ho lasciato perdere..... per questo ho fatto ironia.....
 
Riferimento: sentenza di divorzio

Verissimo KOB. Purtroppo io ho subito il recupero pur facendo 50 e 50 nonostante tutto e le mie rimostranze a nulla sono valse..... non mi andava di proseguire la diatriba ed ho lasciato perdere..... per questo ho fatto ironia.....
Grazie per l'imformazione, certo che se la mano destra dell'agenzia scrive a e la sinistra nel controllo fa B siamo messi proprio male. Per mia fortuna l'amica a cui compilo la dichiarazione in sentenza ha scritto tutto nero su bianco in merito a quanto per lei e quanto per figli. Concordo con il tuo consiglio meglio non rischiare non si sa mai nella vita.:mad:


I misteri del fisco italiano sono molti; perchè non chiediamo all'illustre Visco cosa fare in questo caso.
 

daniela@

Utente
Riferimento: sentenza di divorzio

vi ringrazio.anche io ho letto che si può dedurre il 50%...(cosa che farà l'ex marito se lo ritiene opportuno)ma io devo dichiararli!!
 

Kob

Utente
Riferimento: sentenza di divorzio

beh, ma ciò che deduce uno, l'altro lo dichiara: questa dovrebbe essere la ratio della disposizione. Pertanto, dovresti dichiarare il 50% dell'importo stabilito dal giudice (uso il condizionale visto quanto scritto dal Contabile; personalmente, tuttavia, forte di quanto indicato dalla stessa AdE nella guida fiscale per la famiglia mi sentire abbastanza tranquillo nel dichiarare il 50%). L'unica alternativa è il famigerato "solve et repete": dichiari tutto e poi presenti l'istanza di rimborso per la parte ritenuta indebita (di maggiore tassazione subita); in tutta onesta, però, nel tuo caso utilizzare il solve et repete mi sembrerebbe un eccesso di cautela (anche se temo il Contabile non sarà d'accordo ... vista la sua passata esperienza!).
 
Alto