Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo voi ho diritto ad un rimborso ici?

gionnis

Utente
Salve,
sono nuovo e spero che mi risponderete in molti.

Vi spiego rapidamente la situazione, anni fa mia madre fece un tramezzo nel garage e un po' alla buona, fu accatastato questo pezzo come seconda casa (anche se non c'erano i requisiti). Poi siamo subentrati noi eredi (il garage è di proprietà a metà di me e mio fratello) così come questa "seconda casa".

A metà dicembre dello scorso anno ci siamo decisi a fare una variazione catastale ed a ripristinare la situazione...dopo variazione di destinazione e accorpamento ora c'è un solo garage cointestato.

Sto per presentare all'ufficio ici del mio comune la comunicazione della variazione catastale, ma vorrei sapere da chi se ne intende, se posso chiedere per gli ultimi tre anni (2006, '07 e '08) il rimborso della maggiore ici pagata.

Cioè la variazione catastale è stata fatta nel dicembre 2008 però abbiamo pagato anche per gli anni precedenti una "seconda casa" che in realtà non c'era..c'è qualche cavillo per ottenere indietro la differenza?
 

TIF72

Utente
Riferimento: Secondo voi ho diritto ad un rimborso ici?

Nessuno sa aiutarmi????
Dovresti sentire il parere di un geometra..però non penso che tu possa vantare un credito in quanto l'accatastamento come seconda casa era in essere e quindi avete pagato quanto dovuto (anche se probabilmente non era accatastata correttamente).
Il responsabile a cui potreste eventualmente chiedere dei danni è il professionista che ha accatastato come seconda casa un garage....

Saluti
Tiziano
 
Riferimento: Secondo voi ho diritto ad un rimborso ici?

Secondo me no, perchè il Comune può risponderti che considerava quell'unità immobiliare così come censita in catasto. Per la famosa "regola" che la legge non ammette ignoranza, potrebbero risponderti che avresti dovuto pensarci prima a regolarizzare la questione, facendo declassare da appartamento a garage quello che è sempre stato un box..
Complimenti al tecnico che ve l'ha a suo tempo accatastato..!
 

gionnis

Utente
Riferimento: Secondo voi ho diritto ad un rimborso ici?

Personalmente non sono mai stato fortunato con i geometri...uno meno professionale dell'altro.

Comunque grazie per le risposte.

Mi sa che rinuncio a presentare la richiesta.

Ciao.
 
Alto