Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo lavoro

D

Domenico

Ospite
Sono un impiegato di 31 anni ed ho un contratto part-time (al 62.50%) con assunzione a tempo indeterminato.
Nel tempo libero esercito la professione di programmatore informatico e mi capita spesso di eseguire lavori per conto terzi.
Siccome non posso utilizzare le ricevute per prestazioni occasionali (i redditi annui per i lavori in proprio superano gli 8-9000 Euro) posso aprire una Partita IVA come libero professionista, artigiano o altro ?
Grazie

Devi accertarti che non sussistino incompatibilità con il lavoro dipendente di impiegato.....

prestazione occasionale

Sono un neoingegnere,iscritto all'Albo ma senza partita IVA. Ho delle collaborazioni saltuarie, per lo più sotto forma di tirocinio, con uno studio professionale; poichè il mio reddito ipotizzabile dovrebbe essere inferiore ai 5.000,00 €, posso rilasciare una ricevuta per prestazione occasionale? Nel limite dei 5.000,00 € della prestazione occasionale, quanti possono essere i committenti diversi, o le ricevute emesse? Grazie a chi volesse rispondere.

[%sig%]

Re: x romeo

...il professionista iscritto all'albo, a mio parere, non può svolgere prestazioni occasionali...l'iscrizione all'albo presuppone l'abitualità delle prestazioni e conseguentemente l'apertura della p.iva...

Alto