Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

secondo lavoro

E

Elisa95

Ospite
Ciao a tutti..
chiedo un consiglio a tutti voi (io non me ne intendo).
Ho un lavoro con contratto presso un azienda.. da poco (dopo aver fatto un corso) sto svolgendo un secondo lavoro online, svolgo il personal trainer online.. quindi diciamo che non incontro fisicamente le persone ma invio loro una scheda e poi queste si gestiscono da sole.
Non ho una paga fissa, guadagno in base ai clienti che mi trovo (es. in 15 gg ho guadagnato 400€), però è probabile che il prossimo mese ne guadagni 100, come 600.

Volevo capire, come posso mettermi in regola? (Non voglio aprire partita iva, perché non so come andrà la cosa). Io faccio dei pacchetti 1/3/6 mesi.. però se il cliente dopo un mese vuole continuare? faccio la ricevuta più volte al solito cliente.. (o faccio pacchetti più lunghi)?
Ho letto di questo lavoro occasionale: ma potrei farlo io anche se comunque ho queste entrate ? Come si fa per attivarlo? Viene dichiarato?

ho letto che tra privati devi emettere ricevuta normale e una marca da bollo se superi i 78€.. mentre se il cliente ha una qualsiasi partita iva devo togliere la ritenuta d'acconto del 20%..però mi chiedevo.. nel 730, non è che poi mi vanno a prendere diversi soldini??
Mi spiegate per favore?
Grazie

Alto