Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondi acconti

G

Giangiacomo

Ospite
Uhm... temino: acconti vari di fine anno per il professionista (lav. aut.).
Se non sono totalmente ubriaco a fine mese NON devo versare nessun acconto IRE o IRAP perché sono nel primo anno di attività (regime ordinario).
A fine anno NON dovrei versare l'acconto IVA, sempre essendo nel primo anno di attività.
Infine al call center dell'INPS mi hanno indicato di versare, a titolo di acconto, il 40% del reddito presunto del 2005 (ma non mi hanno convinto più di tanto...).
Ho provato a controllare su Frizzera e sito dell'AdE ma non ho rinvenuto nessun informazione utile.
Qualcuno mi conferma o smentisce?!:
- no acconto IRE
- no acconto IRAP
- no acconto IVA
- sì acconto INPS

Grazie,
Giangiacomo

Confermo il No agli acconti IRE, IRAP ed IVA.....in quest'ultimo caso se l'inizio dell'attività è avvenuta nel corso dell'anno, per quanto riguarda l'inps da quello che dici dovresti essere iscritto alla gstione separata (essendo professionista ma cerdo sprovvisto di cassa previdenzale autonoma)se è così non devi nessun acconto la regola è che la gestione separata segue il meccanismo degli acconti e dei saldi negli stessi modi e termini previsti per l'IRPEF...
Un saluto spero di esserti stato utile...

[%sig%]

Grazie Lorenzo,
sei stato utile sì!
Quello che hai scritto è corretto (gestione separata senza cassa previdenziale autonoma).
Purtroppo ho già "sparato" l'F24 via Internet per il Pxx. Penso che non ci sia nulla di male, nel senso che poi per il saldo 2005, nel 2006, mi sconterò il versamento d'acconto.
Oddio, l'unico male è che ho anticipato all'Inps un po' di soldini per qualche mese... ma a leggere IlSole24Ore sembrerebbe che ne abbiano più bisogno loro di me!! :)
Eppoi, siccome Ire ed Irap sono per cassa, vorrà dire che mi inizierò a dedurre per il 2005 quest'acconto di contributi (mentre il saldo del 2005 e l'acconto del 2006 li dedurrò nel 2007 per l'anno 2006)

Grazie,
Giangiacomo.

Bhe diciamo che ti sei portato avanti con il "lavoro"..ce ne fossero di contribuenti come te!!!..credo che i vari enti non avrebbero alcun problema di liquidità.
Ciao Lorenzo!

Alto