Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda rata cedolare secca de cujus

atmos

Utente
Buongiorno, ho ricevuto dall'inps la comunicazione di debito della seconda rata della cedolare secca dovuta da mio suocero pensionato deceduto a settembre 2024 e che ovviamente non è stata trattenuta perché la pensione è cessata.
Consigliate di pagare f24 con relativo ravvedimento operoso e poi procedere con la dichiarazione 2025 del de cujus presentata come erede oppure è possibile liquidarla in sede di dichiarazione stessa?
 
Ultima modifica:
I saldi 2023 sono stati pagati, o meglio trattenuti dalla pensione.
In sede di 730/2024 è stato trattenuto dalla pensione anche il primo acconto 2024 cedolare secca (era ancora in vita).

Non è stato invece trattenuto il secondo acconto 2024 che ovviamente sarà più basso di quello calcolato visto il rateo fino alla data del decesso.

Quindi l'importante è che io possa pagare il secondo acconto adesso, parte nel 730 del de cujus e parte in quello dell'erede, senza ravvedimento operoso.
 
In coda alla cu 2025 c' è un prospetto di saldi 23 e acconti 24 non trattenuti?....
La cu2025 originale Inps, non quella scaricata dall' Ade...
 
La CU2025 l'ho richiesta e mi dovrebbe arrivare, spero, presto, appena mi arriva controllo e la posto.
Intanto Grazie
 
Ho ricevuto la Cu 2025 in effetti ci sono degli importi a debito relativi alle addizionali che in effetti non mi sembra risultino dalla precompilata.
Oltre a questi in una comunicazione separata dall'inps risulta l'importo residuale della seconda rata di cedolare secca 2024 che credo posso compensare o liquidare in sede di dichiarazione del de cujus.



Debiti Dichiarazione CU2025 Antonio.jpg
 
Ok faccio F24 a nome del de Cujus con indicazione dell'erede, la scadenza quale sarebbe stata (il de cujus è deceduto il 02/09) per calcolare il ravvedimento operoso?

Quindi non pago l'acconto Add. comunale 2024 e liquido il tutto in sede di 730/25 del de cijus facendo fare al sistema i calcoli del saldo?
Stessa cosa per il secondo acconto cedolare secca 2024, inserisco i reali giorni di possesso del canone di affitto e liquido in sede 730/25 il saldo del de cujus, e la restante parte la pagherà l'erede in sede di suo 730/25?

Grazie infinite.
 
Alto