Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Seconda Casa data in conduzione ad un fratello

Avnerone

Utente
Dopo il decesso di mia madre ci troviamo in una situazione un po' paradossale ma neanche tanto.
Ancorchè non ci sia un contratto scritto la mia seconda casa (ereditata da mia madre in pieno consenso familiare) viene usata esclusivamente da mio fratello come usufruttuario de facto.
Mio fratello sempre su Roma possiede una casa che diede in affitto in tempi non sospetti su cui continua a pagare giustamente Imu 2 casa.
Quindi io pago Imu 2 casa su quella occupata da mio fratello e lui paga Imu 2 casa su quella data in affitto.
Per sanare la situazione forse dovrei donare/vendere la mia a mio fratello cosicchè lui possa considerare la casa in cui vive prima casa a tutti gli effetti.
Mi chiedo invece se è proprio necessario fare questo passo oppure il Comune di Roma potrebbe considerare su mia istanza l'usufrutto di mio fratello della mia casa come prima casa.
grazie
 

Avnerone

Utente
Ciao Rocco, scusa il ritardo nella risposta. Fiscalmente ho scoperto per altre vie che devo vendere/donare l'immobile altrimenti ho poche chances. Grazie
 
Buon pomeriggio,

Mi inserisco nella discussione per avere un suggerimento su di una situazione che in qualche modo si avvicina a quella descritta da Avnerone.
Ho perso mio padre un paio di anni fa il quale aveva una seconda casa intestata in un altro comune rispetto a quello in cui aveva la casa di residenza assieme a tutta la famiglia.
La famiglia è composta da me che da poco ho preso residenza e dimora nella casa ereditata, da mio fratello e da mia madre (che è tutrice di mio fratello portatore di handicap) che continuano a vivere nella prima casa.
Attualmente io non pago l'IMU su questa casa ereditata mentre per mia madre e mio fratello risulta essere un seconda casa per cui pagano la tassa sull'immobile.
Ho letto che le soluzioni potrebbero essere la cessione del diritto di abitazione, dell'usufrutto o la donazione della casa o intestarmi l'immobile.
Allora volevo chiedere qual è la soluzione migliore per evitare che i miei familiari continuino a pagare l'IMU sulla seconda casa?
Grazie
 
Alto