Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

se devi presentare un appello in c.r....

• Creatore Discussione commissione tributaria
  • Data di Inizio
C

commissione tributaria

Ospite
ricordati che ora è anche obbligatorio depositare presso la commissione provinciale che ha emesso sentenza copia dell'appello in c.r. con tutti gli allegati.

A Milano, la copia dell'appello da depositare in CTP deve essere senza allegati.

mi auguro che in tutta Italia sia come a Milano, perchè altrimenti vorrebbe dire, come al solito, che le leggi vengono applicate coi paraocchi; e quando poi sono stupide e assurde come questa.... Se lo spirito di questa disposizione è quello di portare a conoscenza della CTP che vi è stato appello (è l'unica spiegazione per questa norma altrimenti davvero incomprensibile e inutilmente onerosa), a cosa possono mai servire gli allegati se non a riempire ancor di più gli archivi delle CTP, come se ce ne fosse bisogno?

Re: per marcello - se devi presentare un appello in c.r....

per piacere, mi è sfuggita la norma che varia il 546...

art. 53, DLgs 546/1992 in vigore dal 03.12.2005 come modificato dal DL del 30/09/2005 n. 203 art. 3 - bis convertito

grazie, molto gentile.

Visto che ormai è chiaro che bisogna presentare copia dell'appello in CTP pena l'inamissibilità dell'appello in CTR si è capito il termine ultimo per la presentazione della copia in provinciale ?
Grazie mille

è il medesimo di trenta giorni previsto per la costituzione in giudizio fissato dall'art. 22 e richiamato dall'art. 53.

a dire il vero la norma di riferimento non contiene alcun termine e pertanto: 1) se dimentico di depositare l'appello in CTP sono sempre in tempo a farlo, almeno sino a quanto la CTR non si accorge dell'omissione perchè in tal caso dichiara inammissibile l'appello; 2) a Milano, la CTR non accetta gli appelli senza la ricevuta di deposito della CTP e, pertanto, la segreteria ha risolto "internamente" l'imprecisa formulazione della legge. Per quanto riguarda il termine di 30 gg non lo ritengo applicabile perchè, se per ipotesi deposito oggi l'appello in CTR senza aver depositato in CTP e decorsi 5 gg (p.es.) la stessa CTR se ne accorge, mi potrebbe dichiarare tout court inammissibile l'appello ... e credo sarebbe inutile spiegare che si avevano 30 gg perchè nessuna norma indica tale termine dilatorio per il deposito in CTP

Vi chiarisco il mio caso: il 14/3 ho ricevuto (tramite posta) l'appello dell'Agenzia delle Entrate su sentenza a me favorevole per Iva anno 98. Ora tra la documentazione che dichiara (in atto di appello) di aver presentato l'Ufficio non è elencata la ricevuta di presentazione alla CTP, quella per l'appunto che ha emesso la sentenza da loro impugnata. Io intanto mi sono costituito mediante deposito di "controdeduzioni". Che faccio? Aspetto 30 gg.(l'appello è stato presentato alla CTR in data 8/3) e poi chiedo alla CTR l'inammissibilità oppure aspetto la fissazione della data di trattazione e poi controllo se hanno depositato in CTP e nel caso chiedo l'inamissibilità o ancora, una volta accertata la loro mancanza, mi gioco tutto in fase di dibattimento chiedendo l'inammisibbilità in quella sede?
Grazie mille.

Alto