Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scusate, ripropongo

N

natascia

Ospite
I costi di manutenzione e riparazione sono deducibili nel limite del 5% di tutti i beni materiali ammortizzabili. Nella srl presso la quale lavoro, ho sostenuto spese di riparazione e manutenzione (IVA indetraibile se ricordo bene) per l'auto intestata alla società. Da quanto ne so io, le spese di manutenzione sono deducibili ai fini IRAP e IRES nei limiti del 50%. La restante parte(quindi il restante 50% non deducibile), si somma al cumulo delle spese deducibili nei limiti del 5% del totale di tutti i beni materiali ammortizzabili?
Es. spese manutenz. e riparaz. 150x50%=75 (parte deducibile ai fini IRAP e IRES. Sul restante 75 bisogna calcolare il 5% di tutti i beni materiali ammortizzabili (es. computer, stampanti, fax, mobili d'ufficio etc)?
Vi ringrazio anticipatamente.

le manutenzioni detraibili al 50%, vanno appunto per il sol 50% nel conteggio del 5%..

manutenzioni 1000 (iva compresa in quanto non deducibile)
500 è perso (variazione in aumento in unico)
il restante 500 si somma a tutte le altre manutenzioni ed entra nel conteggio del 5%

ciao,,

Scusa Alberto ma io faccio così:
Ok 500 variazione in aumento su unico, ma nel conteggio del 5% considero anche questi 500 (quindi 1000 iva inclusa xchè indeducibile).
Se supero il limite, tale maggior valore lo speso nei 5 anni successivi (come di consueto).
Però per il calcolo del limite considero 1000 e non 500.
Ciao

ma perchè.. quel 50% è come se non ci fosse, in quanto non inerente..

se tu lo metti nel calcolo, va a finire che te lo detrai in 5 anni, o fai la ripresa fiscale ogni anno sulla quota rinviata..

Allora dovrei prendere il valore del bene strumentale relativo a quella manutenzione (esempio autovettura) per il 50%.

la norma sulle manutenzioni è fiscale, art. 102 dpr 917/86, e quindi ai fini del calcolo i valori vanno assunti per la loro rilevanza fiscale.

E' un limite fiscale il 5%. Quindi non considero ciò che fiscalmente è indetraibile.

E' un limite fiscale il 5%. Quindi non considero ciò che fiscalmente è indetraibile.

Scusa se insisto ma, appunto, visto che è fiscale, dovrei prendere il valore del bene strumentale al 50% (visto che si ammortizza al 50%).
O forse è come dici tu, ma così come faccio io non rischio xchè comunque speso nei 5 anni successivi un importo + alto.
Ciao.

Alto