Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scuola media- tasse su borse studio

M

mauro

Ospite
<HTML>Qual'è il trattamento fiscale per le borse di studio concesse agli studenti minorenni (e quindi medie inf. oppure liceo) ?
Il minore deve fare un proprio 740, come fosse una prestaz. occasionale?
Oppure sono i genitori (ognuno per il 50%) che devono inglobare tale reddito?
Oppure il reddito è compl. esente purchè sia inferiore a 5,5 milioni di lire anno ?</HTML>
 
P

paolo mi

Ospite
<HTML>Qualora i proventi delle borse di studio vadano dichiarati (bisogna verificare caso per caso), gli studenti minorenni compileranno la propria dichiarazione dei redditi e, nella parte riservata a chi presenta la dichiarazione per conto altrui, un genitore riporterà i propri dati. SArà il genitore a firmare.

Mi raccomando! Verifica se la borsa di studio va dichiarata.

ciao</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>grazie mille per l'aiuto.

Ho guardato bene le istruzioni, essendo l'importo di 400.000 lire. essendo le borse di studio equiparate a reddito di lavoro dipendente e nel caso in esame riferendosi all'intero anno, risulta che mia figlia gode di una detrazione superiore all'ammontare della borsa di studio, ragione per cui non deve versare nulla, ma -a rigore- devo (io, quale genitore) presentare ugualmente il modello unico.

Non mi risulta che esistono borse di studio per scuole medie (inferiori e superiori) esenti dalle tasse, in quanto (a quello che ho capito) solo quelle concesse per studi universitari e/o concesse dalle regioni autonome godono di questo privilegio.
O sbaglio ?

Grazie ancora
Ciao</HTML>
 
Alto