Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scudo fiscale si o no?

rapucito

Utente
Buongioeno, non so' se questa è la sezione giusta e se qualcuno puo' chiarirmi il dubbio amletico:
Anno 2005 acquisto casa in spagna per 150.000 di cui
con esborso di € 80.000 pagato assegni e/o bonifici (quindi compilato UNico/2006 il quadro RW per il trasferimento fondi scopo investimento immobiliare)

€ 70.000 Mutuo con banca spagnola.
quaindi siccome per pagare rate mutuo tutti gli anni spedisce in spagna meno di 10.000 non ha piu' dovuto fare RW per trasferimento E NON INDICATO LA CASA IN QUANTO NON AFFITTATA MA A DISPOSIZIONE.

Ora deve fare scudo?
secondo me no perschè nel 2005 ha fatto RW per aver trasferito 80.000 ma negli altri non era tenuto
grazie

Riferimento: Scudo fiscale si o no?

Buongioeno, non so' se questa è la sezione giusta e se qualcuno puo' chiarirmi il dubbio amletico:
Anno 2005 acquisto casa in spagna per 150.000 di cui
con esborso di € 80.000 pagato assegni e/o bonifici (quindi compilato UNico/2006 il quadro RW per il trasferimento fondi scopo investimento immobiliare)

€ 70.000 Mutuo con banca spagnola.
quaindi siccome per pagare rate mutuo tutti gli anni spedisce in spagna meno di 10.000 non ha piu' dovuto fare RW per trasferimento E NON INDICATO LA CASA IN QUANTO NON AFFITTATA MA A DISPOSIZIONE.

Ora deve fare scudo?
secondo me no perschè nel 2005 ha fatto RW per aver trasferito 80.000 ma negli altri non era tenuto
grazie

Pare di no.
Ciao.

Grazie Rocco, anche io ho detto di no al conoscente anche perchè secondo me l'immobile non producendo reddito da affitto non và indicato in dichiarazione dei redditi, e l'invio di valuta in Spagna oltre i limiti, quindi da indicare nel quadro RW era stato effettuato solo nel primo anno (indicato nel relativo 740) e gli anni successivi per fare pagare le rate di mutuo all'estero invia solo somme sotto al limite di 10.000€ annui e pertanto non doveve compilare il quadro, quindi anche secondo me E' IN REGFOLA E QUINDI PUO' FARE A MENO DI PRESENTARE SCUDO
Grazie

io penso di si perche in spagna gli immobili sono soggetti a imposte su redditi figurativi a differenza di francia germania. Se vai a pag 6 della circolare 43E del 10 ottobre c'è propri l'esempio. Poi il 12 ottobre pag 35 del Sole 24ore è riportato un articolo di Luca Miele che spiega abbastanza bene.

Ciao

ah...cavolo non ci avevo pensato, in effetti la nromativa con la spagna è diversa da quella con la francia.
grazie

Alto