Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scudo fiscale - regolarizzazione capitale detenuto all'estero

vio76

Utente
Salve,
ho sempre lavorato in Francia come impiegato, sono rientrato in Italia nel 2008 e ho fatto la prima dichiarazione regolarmente alla fine dell'anno. Ho lasciato un conto di risparmio all'estero che vorrei mantenere. Vorrei approfittare dello scudo per regolarizzare 15000 Euro.
Qualcuno sa dirmi quanto dovrei pagare per la regolarizzazione, da quanto ho letto l'aliquota è del 5% (2% per gli ultimi 5 anni), ma io vorrei regolarizzare solo un'anno perchè in quelli precedenti la dichiarazione l'ho fatto in Francia....
Grazie

Riferimento: Scudo fiscale - regolarizzazione capitale detenuto all'estero

Salve,
ho sempre lavorato in Francia come impiegato, sono rientrato in Italia nel 2008 e ho fatto la prima dichiarazione regolarmente alla fine dell'anno. Ho lasciato un conto di risparmio all'estero che vorrei mantenere. Vorrei approfittare dello scudo per regolarizzare 15000 Euro.
Qualcuno sa dirmi quanto dovrei pagare per la regolarizzazione, da quanto ho letto l'aliquota è del 5% (2% per gli ultimi 5 anni), ma io vorrei regolarizzare solo un'anno perchè in quelli precedenti la dichiarazione l'ho fatto in Francia....
Grazie

Tieni presente che lo scudo fiscale può essere applicato se a suo tempo vi era obbligo di monitoraggio fiscale di tali somme attraverso la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi da presentare in Italia.
Solo dopo aver constatato se ci è stata violazione degli obblighi sul monitorarggio fiscale potrai procedere ad applicare lo scudo pagando l'imposta del 5% e usufruendo della regolarizzazione, visto che vuoi comunque mantenere il conto aperto in Francia, che è uno Stato UE.
Ciao.

Alto