Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Scrutatore per referendum

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno, Vi chiedo questa informazione.

In caso di convocazione al seggio per il referendum, cosa dice il

CCNL Metalmeccanico per le PMI sotto i 50 dipendenti

per quanto riguarda i giorni di recupero compensativo? Mi interessa sapere:

- quanti sono i giorni se lo scrutinio finisce entro la mezzanotte;
- quanti sono i giorni se lo scrutinio finisce dopo la mezzanotte.

Rimango in attesa.

Grazie e Ciao
Giuseppe
 
Non ho a disposizione il CCNL ma la legge dice che ti spettano tanti giorni di riposo compensativo quanti sono i giorni di scrutinio. Ovviamente il lunedì è già retribuito normalmente anche se non lavori quindi ti rimane 1 giorno di riposo compensativo (per compensare appunto la domenica). L'Azienda può scegliere se darti il riposo compensativo o se retribuire la domenica come giorno lavorato (quindi o ti danno un giorno di "vacanza" oppure tu vai al lavoro e con la prossima busta paga ti troverai una retribuzione un pò più alta). Siccome la giurisprudenza riconosce al lavoratore il diritto al giorno di riposo,(che nel tuo caso non ci sarebbe se l'azienda ti obbligasse ad andare al lavoro) se tu preferisci stare a casa piuttosto ke vederti retribuita la domenica, puoi tranquillamente insistere per avere il riposo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro vista l'ora.......
Ciao ciao
 
Scusa, ho tralasciato una parte di domanda.....
L'orientamento della giurisprudenza non è unanime sul discorso "prima o dopo mezzanotte"; infatti una parte sostiene che per avere diritto al riposo compensativo, le ore passate al seggio devono coincidere con le ore lavorate (quindi sarebbe irrilevante il prima o dopo mezzanotte). Un'altra parte invece sostiene che se finisci dopo la mezzanotte ti spetta un giorno in più (e questa è la giurisprudenza prevalente).
In parole povere se finisci dopo la mezzanotte del lunedì ti spettano 2 giorni (ossia 3 meno il lunedì che è già retribuito come se avessi lavorato)
Ancora ciao
 
Alto